Volkswagen California, la nuova generazione anche ibrida 4×4 – askanews.it

Volkswagen California, la nuova generazione anche ibrida 4×4

Al debutto le 2 porte scorrevoli. Prime consegne entro fine anno
Set 7, 2024

Milano, 5 set. (askanews) – Dopo oltre 280.000 unità prodotte, arriva il nuovo Volkswagen California che si basa sulla versione lunga da 5,2 metri del multivan. Volkswagen Veicoli Commerciali ha ridisegnato ogni area del camper, rendendolo più spazioso, versatile e sostenibile, ma mantenendo i dettagli chiave come il tetto a soffietto e gli interni progettati nei minimi dettagli. Basato sulla piattaforma Mqb, il nuovo California viene offerto con due motorizzazioni con cambio automatico: diesel da 150 CV e ibrido plug-in con un 1.5 benzina abbinato a un motore elettrico per complessivi 245 CV e la trazione integrale 4Motion.

Per la prima volta, il California sarà dotato di serie di due porte scorrevoli che danno vita al nuovo concetto di ambiente a tre zone. Rispetto al modello precedente, i nuovi modelli sono dotati di sedili posteriori singoli rimovibili (ciascuno del peso di 24 kg) al posto della panca posteriore. Pratici cassetti si trovano sotto tutti i sedili singoli, nonché nei sedili del conducente e del passeggero anteriore. Numerose le porte Usb-c da 45 watt per la ricarica di dispositivi elettronici. Tre le versione California Beach e Beach Camper e il top di gamma Ocean, gli ultimi due con cucina.

Tutte le funzioni rilevanti per il campeggio vengono gestite tramite il display touch da 5 pollici della nuova centralina del camper nel montante C sul lato passeggero anteriore. Ciò include informazioni sui livelli dell’acqua dolce e di scarico, le funzioni di illuminazione interna tra cui la retroilluminazione, lo stato dell’alimentazione, lo stato del frigorifero e le funzioni del riscaldatore ausiliario. La maggior delle funzioni può essere controllata anche con uno smartphone tramite l’app California e tramite l’app di bordo nel sistema di infotainment.

Il sistema di infotainment può essere utilizzato anche per accedere a un display che mostra l’inclinazione del veicolo e che consente di mettere a livello il camper. Le prevendite del nuovo California inizieranno a settembre 2024 e le prime consegne avverranno entro la fine dell’anno.