New York, 6 set. (askanews) – L’inflazione sta scendendo in modo sostenibile verso l’obiettivo del 2% della Federal Reserve ed è ora di tagliare i tassi di interesse, ha dichiarato il presidente della Fed di New York John Williams intervenendo al Council on Foreign Relations.
Con l’economia in equilibrio e l’inflazione in calo “ora è opportuno ridurre il grado di restrizione nella posizione della politica riducendo l’intervallo obiettivo per il tasso dei fondi federali”, ha dichiarato Williams, nel discorso preparato per l’appuntamento.
Williams non ha menzionato la potenziale dimensione del taglio dei tassi, tuttavia guardando al futuro corso dell’allentamento della politica monetaria ha detto che i tassi potrebbero essere spostati “verso un’impostazione più neutrale nel tempo” e che le mosse dipenderebbero dall’evoluzione dei dati, dalle prospettive e dai rischi per la previsione.
Williams ha detto che il processo di riduzione del bilancio della Fed sta procedendo senza intoppi e che c’è spazio perché questo processo continui.