Domani sulla Spiaggia Grande di Positano torna il premio Massine – askanews.it

Domani sulla Spiaggia Grande di Positano torna il premio Massine

Con un eccezionale programma tra classico e contemporaneo
Set 6, 2024

Positano (Salerno), 6 set. (askanews) – Il Premio Positano Léonide Massine, il riconoscimento più antico del mondo per l’arte della danza, celebra i suoi 52 anni domani sul palco della spiaggia grande sotto le stelle, con un eccezionale programma tra classico e contemporaneo e un palmarès di premiati sempre più ricco.

Interamente finanziato e organizzato dal Comune di Positano, con la direzione artistica di Laura Valente, che lo guida dal 2016, il Léonide Massine 52/ma edizione assegna il Premio alla Carriera alla sudafricana Dada Masilo, una delle più innovative coreografe e danzatrici contemporanee, famosa per le sue versioni rivisitate dei grandi classici del balletto romantico (Lago, Carmen, Romeo e Giulietta, Giselle etc).

La sua poetica si fonde brillantemente con la danza africana, riuscendo a parlare della società in cui vive, delle questioni della tolleranza e dei sentimenti senza frontiere che ne fa una delle più amate e apprezzate artiste del mondo. La coreografa di Johannesburg, una formazione europea cresciuta al P.a.r.t.s. di Bruxelles, è maestra nell’ intrecciare i linguaggi e da collabora da sempre con grandi artisti contemporanei come William Kentridge, riuscendo a trasformare le sue coreografie in simboli di battaglia e preghiera. Potenti e attuali.

Premio Speciale Danzatrice dell’anno “per la trasversalità e poliedricità della sua Carriera” va a Lucía Lacarra (Spagna), étoile internazionale, una delle più grandi danzatrici del mondo. La spagnola Lacarra, si è esibita in tutti i palcoscenici internazionali più prestigiosi. Nel 1999 ha ricevuto il premio “Isadora Duncan” per la sua interpretazione di The Cage di Jerome Robbins. Nel 2002 vince il premio Nijinsky come “migliore ballerina del mondo”. Sono solo alcuni dei riconoscimenti tributati a questa ballerina dalle doti incredibili che sa fondere tecnica granitica a intensa espressività in maniera inconfondibile e per questo amata dai più grandi coreografi contemporanei. Premiata nel 1995 a Positano per il ruolo di Angelica ne Il Gattopardo di Roland Petit, quello di Lacarra è il ritorno al Massine, dopo quasi 30 anni, di una grande artista.

Molti altri i premi e gli artisti nella serata di gala di domani, presentata dalla giornalista Maria Cava. Ecco il programma:

“Il lago dei cigni” Atto II, passo a due Musica: Piotr Ilitch Tchaïkovski Coreografia: Rudolf Nureyev Interpreti: Rebecca Bianchi, Marco Agostino

“Talisman” Musica: Riccardo Drigo Coreografia: Marius Petipa Interprete: Tomás Ruão

“You turn me on” Musica: Joni Mitchell Coreografia: Christopher Weeldon Interprete: Paloma Livellara

“Fiamme di Parigi” Musica: Boris Asafiev Coreografia: Vassili Vainonen Interprete: Shale Wagman

“Il Corsaro” Atto II, passo a due Musica: Riccardo Drigo Coreografia: Marius Petipa Interpreti: Paloma Livellara, Tomás Ruão

“Silvia” Musica: Léo Delibes Coreografia: Manuel Legris Interpreti: Martina Arduino, Marco Agostino

“After the rain” Musica: Arvo Pärt Coreografia: Christopher Wheeldon Interpreti: Lucia Lacarra, Matthew Golding

“The Swan to the Music” Musica: Camille Saint-Saëns Coreografia e interprete: Dada Masilo

“Le parc” Musica: Wolfgang Amadeus Mozart Coreografia: Angelin Preljocaj Interpreti: Sae Eun Park, Germain Louvet