Milano, 5 set. (askanews) – Come anticipato dalle previsioni, Milano questa mattina si è svegliata sotto un vero e proprio nubifragio, con temporali e vento. Intorno alle 5 il centro città è stato scosso da tuoni fortissimi che via via hanno lasciato il posto ad una pioggia intensissima che ha allegato diverse strade.
“Tra le 5 e le 9 sono caduti 27 millimetri nella zona Ovest, 18 millimetri a Rho, meno a Est con 13 millimetri a Lambrate e 11 a Cinisello” ha scritto sui social, l’assessore comunale alla Sicurezza, Marco Granelli, spiegando che questa mattina i livelli dei fiumi Seveso e Lambro “sono ancora molto bassi”, e avvertendo che “i temporali continueranno tutta la giornata odierna, probabilmente con maggiori intensità” e raccomandando “prudenza e attenzione a tutti”.
Diverse squadre dei vigili del fuoco di Milano sono impegnate per far fronte ai danni e ai disagi causati dal maltempo che da questa mattina si è abbattuto sul capoluogo lombardo. In particolare, i vigili del fuoco segnalano un intervento per liberare le persone bloccate all’interno di quattro vetture rimaste in panne in un sottopasso di via Silla completamente allagato.
Nel complesso gli interventi fino ad ora effettuati dai pompieri “sono una ventina ed altrettanti sono in coda in attesa di essere smaltiti: si tratta di scantinati allagati ed alberi pericolanti”.
“I livelli del Lambro sono abbastanza stabili attorno al metro, mentre è in innalzamento il Seveso. E quindi alle ore 11.30 è stata attivata la vasca di Milano”. Lo riferisce sui social l’assessore comunale alla Sicurezza, Marco Granelli, sottolineando che sul capoluogo lombardo “le piogge si sono intensificate nel corso della mattinata. In 6 ore dalle 5.30 alle 11 30 a Milano ovest sono caduti 100mm di acqua, in centro 60mm, in periferia sud 60mm, a Lambrate e a periferia nord 45mm”.
Si registrano pertanto “allagamenti diffusi sulla città e le squadre ora stanno gestendo circa 15-20 contemporaneamente e il totale supera già i 100, con anche alcuni sottopassi come Pompeo Leoni e Lombroso. In generale – evidenzia ancora l’assessore milanese – i sottopassi stanno reggendo grazie al rifacimento vasche e pompe come Negrotto, Fermi, Rubicone, effettuati in ultimi 3 anni”.