Milano, 5 set. (askanews) – Esce oggi il videoclip ufficiale di “Beatrice”, il singolo di Tedua feat. Annalisa – disco di platino – estratto dall’album “Paradiso – La Divina Commedia Deluxe”. Da domani, venerdì 6 settembre, la canzone sarà disponibile in radio.
“Beatrice”, che fin dalla sua pubblicazione ha ricevuto grande approvazione da parte del pubblico, riprende il tema stesso dell’intero album, collegandosi a doppio filo con la donna amata da Dante. Il botta e risposta tra le due voci di Tedua e Annalisa che si intersecano per tutta la canzone racconta un amore che ormai sta per finire, una storia che ha rischiato di compromettere le parti coinvolte, con rimorsi e rimpianti di entrambi.
Il video di “Beatrice”, diretto da Martina Pastori per Borotalco.tv, connette il mondo reale con quello fiabesco. Per fuggire da un amore buio e tormentato, i protagonisti del video, gli stessi Tedua e Annalisa, accendono la tv e si rifugiano in un mondo di favole apparentemente luminoso e romantico, in cui il viaggio della consapevolezza sembra scontato abbia un lieto fine, nonostante tutte le difficoltà e le minacce che potrebbero incrinare l’amore tra i personaggi.
Tedua si conferma come uno dei nomi più forti della scena musicale attuale: il suo album “La Divina Commedia” è certificato sei volte disco di platino, certificazione che conferma il successo dell’album, di cui il 24 maggio è uscita la seconda parte “Paradiso – La Divina Commedia Deluxe”, che ha debuttato #1 nella classifica degli album, e #1 nella classifica dei cd, vinili e musicassette. Il brano “Beatrice” che ha debuttato al #1 posto nella classifica dei singoli più venduti, vede Tedua con la regina del pop italiano Annalisa che, con all’attivo 46 platini e 12 oro e oltre 1 miliardo di streams totali, è la donna più certificata del 2024, oltre ad avere già una lunga serie di successi radiofonici: una coppia pronta a conquistare le classifiche delle radio.
“La Divina Commedia” (terzo album più venduto del 2023) non ha tradito le aspettative della scena musicale italiana. Con 22 dischi di platino e 8 dischi d’oro tra album e singoli, tutto l’album è certificato: quadruplo disco di platino per “Hoe” feat. Sfera Ebbasta, doppio disco di platino per “Paradiso Artificiale” feat. Baby Gang e Kid Yugi, “Malamente” e “Red Light”, disco di platino per “Volgare” feat. Lazza, “Anime libere” feat. Rkomi & Bresh, “Mancanze Affettive” feat. Geolier, “Lo-Fi for U”, “Intro La Divina Commedia” e “Parole Vuote (La Solitudine)” feat. Capo Plaza, oltre alle certificazioni di disco d’oro per “La verità” feat. Bnkr44, “Soffierà”, “Scala di Milano” feat. Guè, “Diluvio a Luglio” feat. Marracash, “Angelo all’inferno” feat. Salmo & Federica Abbate, “Bagagli (Improvvisazione)”, “Outro Purgatorio” e “Mare Calmo”.
Oltre al successo discografico, Tedua si è confermato anche come uno degli artisti maggiormente amati in concerto quest’estate: oltre 58mila persone in due giorni hanno assistito a “Il Paradiso – Atto Finale”, lo show che ha infiammato l’Ippodromo SNAI di Milano a fine giugno e che ha fatto da apripista al tour estivo nei maggiori festival della stagione. Con 100mila biglietti venduti a Milano nell’ultimo anno (e oltre 257mila in totale tra tournée indoor e outdoor), Tedua è stato il primo headliner italiano nella storia degli I-Days e il primo a esibirsi in doppia data.