Toscana 2025, Giani: pronto a ricandidarmi anche con M5s e Iv – askanews.it

Toscana 2025, Giani: pronto a ricandidarmi anche con M5s e Iv

“Primarie? Non la vedo una possibilità”
Set 3, 2024
Firenze, 3 set. (askanews) – “Voglio essere realista. Nel momento in cui maturerà la mia ricandidatura nell’ambito del partito e della coalizione sarò pronto. Ora voglio solo essere un buon amministratore”. Così, intervistato da Erika Pontini de La Nazione, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel corso della Festa dell’Unità a Firenze.

“Ci sono tanti segnali che ci danno ottimismo per una possibile alleanza che va -aggiunge Giani- da liberali, socialisti, Italia Viva e Azione fino a Pd, Avs e a 5 stelle. Uniti saremmo al 48%, il 4% in più delle forze di centrodestra”.

Del resto, secondo Giani, “su Alta Velocità e Peretola un tempo i 5 Stelle avevano posizioni contrarie molto nette che nel tempo si sono nettamente sfumate. Anche l’aeroporto è una partita che sta per avere finalmente un esito positivo”. Quanto a Italia Viva, “Renzi ha governato con noi in Toscana con la vicepresidente Saccardi, con Sguanci e Scaramelli. Dopo i normali confronti la giunta ha lavorato bene. L’ex premier ha avuto ora una presa di coscienza molto chiara e rigorosa. Ha una posizione di centro all’interno del centrosinistra”. Si è preso gli applausi della Schlein per la misura degli asili nido gratis. La manterrà? “Ne stiamo parlando proprio in questi giorni con Elly e stiamo studiando una proposta nazionale sul tema. E’ una buona pratica, in Toscana più di 13mila famiglie ne stanno beneficiando”. Giani resta convinto che “la stragrande maggioranza dei sindaci toscani, anche civici, vedano con positività il mio impegno pragmatico e potrebbero far parte di questa lista”. Se non si dovesse trovare la quadra sul suo nome sarebbe percorribile la via delle primarie? “Devo dire che non la vedo come una possibilità”, conclude il presidente.