Roma, 3 set. (askanews) – Un’importante donazione per contribuire a tutelare la salute delle donne, a partire da quelle più fragili, e un’edizione limitata tutta rosa per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione: Swiffer, il marchio P&G numero 1 per la rimozione della polvere e la pulizia veloce delle superfici1, torna a sostenere Komen Italia, l’organizzazione che dal 2000 è in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale, per assicurare alle donne l’accesso ad opportunità efficaci ed eque di protezione della propria salute.
Swiffer con Komen Italia per donare visite gratuite di prevenzione.
Con oltre 1,6 milioni di casi ogni anno nel mondo, di cui 464.000 in Europa e oltre 56.000 solo in Italia, il tumore del seno è la neoplasia più diagnosticata tra le donne nonché la principale causa di morte per cancro della popolazione femminile mondiale: si stima che entro il 2025, nel mondo, quasi 6 milioni di donne moriranno per questa malattia. In questo contesto, la prevenzione è chiave: i tassi di guarigione, infatti, superano il 90% quando la malattia viene scoperta in fase iniziale. Per questo, Swiffer ha scelto di sostenere Komen Italia con un’importante donazione per realizzare nel 2025 cinque tappe della “Carovana della Prevenzione”, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile ideato da Komen Italia e Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, che, con le sue 7 unità mobili ad alta tecnologia, gira l’Italia per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle donne più svantaggiate, e promuovere attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere. La Carovana della Prevenzione ha svolto ad oggi 1.200 giornate di promozione della salute femminile in 17 regioni italiane, raggiungendo luoghi e realtà dove la prevenzione arriva con molta difficoltà e dove si ha poco tempo per preoccuparsi di un bene così prezioso come la salute.
Con questa nuova iniziativa, Swiffer conferma così il suo impegno a supporto della Carovana della Prevenzione, iniziato già a fine 2023 con una donazione che ha permesso di erogare oltre 200 visite gratuite nelle due tappe in Basilicata e Abruzzo. Un impegno per la salute femminile che rientra e va a rafforzare quello più ampio di Procter & Gamble al fianco di Komen Italia: dal 2021, infatti, P&G sostiene la Carovana della Prevenzione con “Insieme siamo più forti”, iniziativa parte di “P&G per l’Italia” – il programma di cittadinanza d’impresa con cui l’azienda sta realizzando progetti di responsabilità sociale e ambientale in tutto il Paese -, che ad oggi ha contribuito a donare oltre 5.000 esami diagnostici gratuiti alle donne in difficoltà o non incluse, per età, nei programmi di screening regionali, in 30 diverse città di 8 regioni italiane. Swiffer sosterrà inoltre Komen Italia nella tappa a Bologna (20-22 settembre) della Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, e nella campagna di informazione e sensibilizzazione che Komen Italia promuove con il Ministero della Cultura nel corso di ottobre, mese internazionale della prevenzione del tumore al seno.
“Swiffer pink”: un piano per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione.
Swiffer ha inoltre deciso di lanciare “Swiffer Pink”, un’edizione limitata che colora di rosa l’iconica Scopa catturapolvere e il pratico Swiffer Duster, nonché le confezioni delle ricariche di panni e di piumini catturapolvere, che, per questa limited edition, sono anche profumati. E, con l’iniziativa “Swiffer con Komen Italia per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici”, Swiffer coinvolge direttamente tutti gli italiani nel suo impegno a tutela della salute femminile: infatti, acquistando entro il 31 gennaio 2025 un prodotto Swiffer Pink nei punti vendita fisici in tutta Italia e caricando lo scontrino sul sito www.swifferkomenrosa.pgperte.it, sarà possibile aiutare a scegliere in quali città, tra quelle più bisognose già individuate da Komen Italia, portare la Carovana della Prevenzione nelle cinque tappe del 2025 sostenute da Swiffer.
Non solo: grazie ad un investimento dedicato, Swiffer sta portando la prevenzione anche sui social, attivando una serie di influencer in 5 diverse regioni italiane da Nord a Sud che, già dalle scorse settimane, stanno coinvolgendo i propri followers nella “Swiffer Pink challenge” e che, a ottobre, contribuiranno a diffondere contenuti per informare e sensibilizzare sul tema della prevenzione dei tumori al seno.
“La solidarietà di Swiffer è un supporto davvero prezioso per il progetto della Carovana della Prevenzione e per la promozione della tutela della salute femminile – dichiara la prof.ssa Daniela Terribile, Presidente di Komen Italia. Questa virtuosa collaborazione consentirà a Komen Italia di implementare l’offerta medico-diagnostica e rinnovare l’invito a occuparsi della propria salute anche in assenza di sintomi, per conoscere le migliori strategie di prevenzione. Con oltre 56.000 nuovi casi l’anno solo in Italia, i tumori del seno rappresentano infatti le neoplasie più frequenti nelle donne, la cui incidenza è in continuo aumento e, sebbene si tratti di tumori altamente curabili, resta comunque la principale causa di morte per cancro della popolazione femminile mondiale. Per questo motivo, la priorità di Komen Italia è quella di promuovere la Prevenzione come il principale strumento di tutela della salute femminile e far comprendere quanto questa sia un mezzo fondamentale per rendere il tumore del seno una malattia sempre più curabile: oltre un terzo dei tumori del seno, infatti, potrebbe essere evitato adottando uno stile di vita salutare ed eseguendo esami diagnostici precoci”.
“Dopo aver sostenuto due tappe della Carovana della Prevenzione lo scorso anno, abbiamo scelto di rafforzare il nostro impegno con un’ulteriore donazione che permetterà di offrire esami gratuiti alle donne più fragili e svantaggiate di cinque città italiane. Per ricordare a tutti gli italiani l’importanza della prevenzione, Swiffer si è fatto non solo rosa ma anche profumato con la speciale edizione limitata “Swiffer Pink” e ha sviluppato una meccanica che permette a chi lo acquista di esprimere la propria preferenza nella selezione delle cinque tappe della Carovana che andremo a sostenere il prossimo anno. Inoltre, abbiamo deciso di partecipare a Race for the Cure di Bologna a fine settembre, di supportare la campagna di informazione di Komen Italia con il Ministero della Cultura a ottobre, nonché di coinvolgere diversi influencer nella “Swiffer Pink challenge”, proprio con l’obiettivo raggiungere direttamente il maggior numero di persone possibile per sensibilizzare e portare sempre più attenzione sul tema della prevenzione, l’unica vera opzione per avere maggiori probabilità di guarigione e cure meno invasive”, commenta Marco Mendicino, Brand Director Home Care di Procter & Gamble Italia.
“Uno di pilastri del nostro programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” è ormai da quattro anni proprio il supporto alla Carovana della Prevenzione di Komen Italia: grazie al nostro sostegno, oltre 5.000 donne svantaggiate hanno potuto tutelare la loro salute, ma la strada è ancora lunga. Per questo è importante che anche Swiffer, uno dei nostri marchi più noti ed amati, si sia attivato in queste modalità così distintive nel sostegno a Komen Italia, perché nessuna donna resti indietro” spiega Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di Procter & Gamble Italia.