Nautica, Salone Genova sarà aperto da Salvini, Urso e Musumeci – askanews.it

Nautica, Salone Genova sarà aperto da Salvini, Urso e Musumeci

Oltre mille brand e imbarcazioni in mostra dal 19 al 24 settembre
Set 2, 2024
Genova, 2 set. (askanews) – Saranno il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso ed il ministro per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ad inaugurare il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre.

La manifestazione, che si riappropria di un luogo iconico come il Palasport e mostrerà quasi nella sua interezza il restyling disegnato dall’archistar genovese Renzo Piano, è stata presentata oggi alla presenza, tra gli altri, del presidente facente funzioni della Regione Liguria Alessandro Piana, del sindaco di Genova Marco Bucci, della deputata Ilaria Cavo e del presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi, che ha annunciato la conclusione dell’iter del testo di Regolamento di attuazione del Codice della nautica e l’adozione dell’ultimo decreto che rende operativo il nuovo titolo professionale semplificato per il noleggio da diporto . “La 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova – ha dichiarato il presidente de I Saloni Nautici Andrea Razeto – si annuncia come il momento delle conferme e del consolidamento. Il quadro macroeconomico internazionale, che offre una doppia lettura fra tensioni politico-militari e annunciati tagli dei tassi di interesse, sembra al momento non intaccare il trend positivo che caratterizza il settore ormai da alcuni anni. Anche venuta meno la spinta emotiva post Covid, i numeri della crescita rimangono a due cifre, lasciando intendere che l’ondata di nuovi ingressi nel mondo della nautica da diporto non sia stata transitoria, fugace. La platea di quanti, a diverso titolo, si sono avvicinati a questo mondo si è indiscutibilmente allargata, l’età media dei fruitori di imbarcazioni è scesa e la capacità di spesa di una parte di questi nuovi clienti si rivela consistente”.

Saranno 1.052 i brand presenti e 1.030 le imbarcazioni in mostra, tra cui oltre 100 novità e 30 première, nei 220 mila metri quadrati di spazi espositivi tra terra e acqua, 5 mila in più del 2023, con l’85% di aree all’aperto. In crescita anche il numero degli espositori esteri che soltanto nel segmento della produzione aumentano di 23 unità e la vendita dei biglietti online che vede un incremento del 16% a pari data rispetto al 2023.

“Il primato della nautica made in Italy nel mondo – ha sottolineato Razeto – è consolidato da oltre venti anni. Nel 2023 la leadership globale nella produzione italiana di superyacht ha registrato +21% rispetto all’anno precedente detenendo il 51% degli ordini globali: un’imbarcazione su due nel mondo è Made in Italy. In questo quadro il Salone Nautico è lo strumento che da sempre ha sostenuto e amplificato la spinta all’internazionalizzazione del settore, facendo conoscere all’estero i nostri valori. In attuazione al piano di promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, un programma di incoming porterà al Salone Nautico di Genova i più importanti operatori del settore e della stampa estera specializzata, provenienti quest’anno da oltre 30 differenti Paesi di tutti i cinque continenti”. (segue)