Soumahoro: Carcere minorile Beccaria di Milano va chiuso – askanews.it

Soumahoro: Carcere minorile Beccaria di Milano va chiuso

“Mai come oggi servirebbe prospettiva educativa”, dice deputato
Set 1, 2024
Roma, 1 set. (askanews) – “La rivolta nel carcere minorile Cesare Beccaria a Milano di queste ore è l’ennesima dimostrazione che quell’Istituto va chiuso perché non è un luogo umano di detenzione. Qui c’è il fallimento dello stato di diritto”. Lo denuncia in una nota il deputato Aboubakar Soumahoro, membro della Commissione Lavoro.

“Nel corso dell’ultima ispezione parlamentare ho visto tracce di sangue su materassi e pareti, ragazzi con tagli di autolesionismo sulle braccia in segno di protesta. Un detenuto aveva ingerito un pezzo di vetro. Una situazione di anomia e di disumanizzazione”, prosegue il deputato.

“Il Governo ha deciso, in modo politicamente miope ed ideologico, di affrontare il tema della devianza minorile con lo strumento del carcere come unica risposta. Mai come oggi servirebbe una prospettiva educativa soprattutto per i minori. Occorre anche garantire l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti i minori detenuti, offrire supporto educativo, psicologico per aiutare i minori a gestire le difficoltà emotive e psicologiche derivanti dalla detenzione”, conclude nella nota Soumahoro.