Milano, 28 ago. (askanews) – “L’Ucraina continua a intercettare missili russi quotidianamente, salvando innumerevoli vite. Ma la capacità dell’Ucraina di mantenere le proprie difese richiede un aumento delle forniture e un maggiore supporto”. Lo ha affermato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, secondo una nota dell’Alleanza, dopo il Consiglio Nato-Ucraina che si è riunito oggi (28 agosto 2024) in seguito ai recenti pesanti attacchi aerei russi contro civili e infrastrutture ucraine.
Il segretario generale della Nato sottolinea quindi l’impegno a rafforzare le difese dell’Ucraina. “Ma la capacità dell’Ucraina di mantenere le proprie difese richiede maggiori rifornimenti e più supporto. Sulla scia dell’ultimo assalto russo, gli alleati hanno ribadito oggi che stanno intensificando i loro aiuti militari all’Ucraina. Dobbiamo continuare a fornire all’Ucraina l’equipaggiamento e le munizioni di cui ha bisogno per difendersi dall’invasione russa. Ciò è fondamentale per la capacità dell’Ucraina di rimanere in lotta”, ha aggiunto.
La riunione di mercoledì si è tenuta a livello di ambasciatori ed è stata convocata su richiesta dell’Ucraina. Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha informato gli alleati tramite collegamento video sulla situazione attuale della sicurezza e sulle esigenze di capacità prioritarie.
Il Consiglio Nato-Ucraina è stato creato al vertice Nato nel luglio 2023 e agisce da forum per consultazioni congiunte, processi decisionali e attività tra Nato e Ucraina. Gli ambasciatori dei paesi membri della Nato e i funzionari ucraini normalmente partecipano alle riunioni del consiglio.