Roma, 27 ago. (askanews) – “Ristori negati o riconosciuti solo in parte dal fondo Agricat per i danni provocati dalle gelate tardive dello scorso anno. È la situazione che si trovano ad affrontare decine di aziende frutticole mantovane, che proprio in questi giorni stanno ricevendo una risposta di diniego totale o parziale alle loro richieste di risarcimento”.
Lo rende noto la Coldiretti Lombardia che “si è attivata per chiedere un tavolo di confronto urgente con i vertici di Agricat, al fine di individuare una rapida soluzione a una vicenda che coinvolge imprese che nella scorsa stagione produttiva hanno subito gravi danni a causa di episodi di gelate che si sono verificati tra marzo e aprile 2023”.
“Non è accettabile che decine di domande vengano rifiutate – afferma Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia – Specialmente considerando il fatto che Agricat è uno strumento mutualistico pensato per la tutela di danni da gelo, siccità o alluvione ed è in gran parte finanziato con i fondi della PAC spettanti agli stessi agricoltori”.(SEGUE).(Segue)