Verona, 21 ago. (askanews) – “Benvenuti nel Veneto! La regione che vi accoglie con entusiasmo è una terra dove la solidarietà e l’impegno verso il prossimo sono profondamente radicati e vitali anche grazie alla passione e al lavoro di tanti Scout come voi che, riuniti e riunite in centinaia di gruppi e insieme a tante altre realtà, contribuiscono alla grande forza del nostro volontariato. Il darvi il benvenuto, quindi, è anche l’occasione per ringraziarvi per tutto quello che fate”. Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, saluta i 18.000 capi dell’Agesci che da domani, 22 agosto, fino a domenica 25, saranno a Verona per la Route Nazionale 2024.
“Tanti Scout rappresentano una vera invasione pacifica che animerà una delle nostre più belle città – prosegue il Governatore -. Per alcuni giorni respireremo insieme a voi lo spirito dello scoutismo con la certezza che sarà motivo di riflessione per molti, anche tra coloro che sono più indifferenti. Il vostro lavoro, infatti, merita di essere conosciuto perché è importante; non è fatto soltanto di compagnie di ragazzi con la chitarra intorno al fuoco, è anche un contributo importante alla comunità come quello che non pochi gruppi danno al fianco della Protezione Civile anche in calamità di rilievo nazionale. Come amo ripetere: sono i giovani che ci indicano la via. L’impegno scoutistico lo conferma come anche ribadisce che, prima ancora delle opinioni, è l’esempio che può cambiare il mondo”.
“Tra gli impegni che avete ereditato dal vostro fondatore Baden Powell c’è proprio quello di lasciare il mondo migliore di come lo avete trovato. Il mio augurio in occasione di queste giornate venete è che questo vostro impegno possa essere fatto proprio da tutti e diventare un’aspirazione universale”, conclude il presidente Zaia.