Auto, Ue lima dazi bev Cina e apre a misure ridotte per esportatori e jv – askanews.it

Auto, Ue lima dazi bev Cina e apre a misure ridotte per esportatori e jv

Per Tesla tassa ad hoc del 9%. Entro ottobre atteso ok defintivo
Ago 20, 2024

Milano, 20 ago. (askanews) – La Commissione Europa lima i dazi sulle auto elettriche prodotte in Cina e apre all’ipotesi di dazi più bassi per esportatori dalla Cina, incluse joint venture con produttori Ue, non ancora attive al momento dell’apertura dell’indagine ad ottobre 2023. Nel dettaglio alle aziende che hanno collaborato con l’indagine della Commissione Europea sarà applicato un dazio massimo del 21,3% e del 36,3% per quelle che non hanno collaborato, oltre al 10% già in vigore.

La Commissione ha anche rivisto i dazi per i principali gruppi auto cinesi: Byd 17%, Geely 19,3% e Saic (marchio MG) 36,3%. Per le auto prodotte in Cina da Tesla è stato istituito un dazio ad hoc del 9%.

I gruppi coinvolti hanno dieci giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni, successivamente la Commissione presenterà la decisione finale agli Stati membri per il voto. I nuovi dazi entreranno definitivamente in vigore con la pubblicazione in Gazzetta prevista entro fine ottobre, 4 mesi dopo l’introduzione dei dazi provvisori lo scorso 5 luglio. I dazi resteranno in vigore per 5 anni.