Milano, 19 ago. (askanews) – Lamborghini presenta Temerario, l’erede ibrida plug-in della Huracan che completa l’elettrificazione della gamma della casa di Sant’Agata Bolognese composta dalla Revuelto con il V12 aspirato e dalla Urus Se.
Al posto del V10 della Huracan, la Lamborghini Temerario sarà equipaggiata con un nuovo motore V8 biturbo in grado di raggiungere i 10mila giri, abbinato a tre motori elettrici per complessivi 920 CV. I motori elettrici sono posizionati uno centralmente e due sull’assale anteriore per offrire la trazione integrale. La batteria da 3,8 kW è alloggiata sotto il tunnel centrale. Le prestazioni sono di assoluto rilievo: velocità massima superiore ai 340 km/h, scatto da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi.
Svelata alla Monterey Car Week 2024, la Temerario presenta un’evoluzione stilistica del design Lamborghini con linee minimali, ampie prese d’aria, un muso da squalo e una nuova firma luminosa esagonale. Migliorata rispetto alla Huracan l’efficienza aerodinamica con un +103% di carico al posteriore. All’interno nuovo cockpit digitale da 12,3 pollici e nuovo sistema di infotainment con display centrale da 8 e da 9,1 pollici per il passeggero con funzionalità swipe che permette di spostare col gesto delle dita contenuti dal monitor centrale ai display conducente e passeggero.
La Lamborghini Temerario dispone di diverse modalità di guida (Città, Strada, Sport, Corsa e Corsa Esc Off) selezionabili con i rotori sul volante e del “launch control” per sfruttare al massimo le partenze da fermo. Debutta inoltre su Temerario l’opzione “Drift Mode”, per aiutare il pilota a generare un sovrasterzo controllato.
“Temerario è una vera fuoriclasse, una vettura straordinaria e innovativa sia dal punto di vista tecnico sia stilistico – commenta Stephan Winkelmann, Chairman & Ceo di Lamborghini -. Ogni nuova Lamborghini deve superare la precedente in performance e allo stesso tempo essere più sostenibile dal punto di vista delle emissioni. Con Temerario completiamo un capitolo fondamentale della nostra strategia di elettrificazione, inclusa nel piano Direzione Cor Tauri, diventando anche il primo marchio luxury nell’automotive a lanciare sul mercato una gamma completamente elettrificata”.