La sfida di Gerusalemme al Meeting diventa un’opera teatrale – askanews.it

La sfida di Gerusalemme al Meeting diventa un’opera teatrale

Da Eric-Emmanuel Schmitt, con Ettore Bassi, regia di Otello Cenci
Ago 19, 2024

Rimini, 19 ago. (askanews) – Un viaggio a Gerusalemme del drammaturgo Eric-Emmanuel Schmitt che da libro diventa spettacolo teatrale originale al Meeting di Rimini: “Chi sei tu? La sfida di Gerusalemme”. “È una terra promessa – ha detto Schmitt – ma non si sa a chi sia promessa. Credo che sia estremamente importante poter rievocare la storia di questa città e pensarsi come cristiani, musulmani, ebrei ed atei in questa città e nella storia globale del mondo”.

Lo spettacolo, che unisce messa in scena e interventi musicali dal vivo, è interpretato da Ettore Bassi: “È come se fosse un libro di formazione – ha spiegato l’attore – perché nonostante l’autore sia un uomo grande, navigato e dotato di tutte le qualità e possibilità di essere importante, percorre un viaggio dove scopre una parte nuova di sé stesso. Emmanuel Schmidt ci porta in questo viaggio a Gerusalemme che lui ha fatto tempo fa da ateo e che gli fa scoprire un mondo che non avrebbe mai sospettato”.

Lo spettacolo è una co-produzione Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Fondazione Istituto Dramma Popolare San Miniato e Centro Teatrale Bresciano ed è diretto da Otello Cenci. “Insieme – ha spiegato il regista – abbiamo accettato questa sfida non facile perché non è un testo drammaturgico. Quindi, ci stiamo industriando e lavorando insieme per trovare il linguaggio migliore per raccontare l’essenza di questo viaggio”.

Il debutto è fissato per il 20 agosto alle 21.30 al Teatro Galli di Rimini.