Vicenza, 13 ago. (askanews) – Nuove commesse da ogni angolo del mondo per circa 8 milioni di euro nel solo mese di luglio, che proiettano la raccolta ordini dei primi sette mesi dell’anno al valore record di 15 milioni di euro. Sono i risultati che sostengono il trend di forte espansione di Vitas, azienda vicentina fondata nel 1965 e con sede a Brendola, specializzata nella produzione di valvole Gate, Globe e Check per i settori dell’Oil&Gas e Power. Dal 2002, Vitas fa parte del Gruppo Valvitalia, multinazionale italiana specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di valvole, attuatori, raccordi e sistemi gas per l’industria energetica, e di soluzioni antincendio per i settori navale, ferroviario e infrastrutturale.
I risultati rappresentano un’accelerazione rilevante nell’ambito del rilancio di Vitas, che nei primi sette mesi del 2024 ha migliorato di oltre il 70% gli ordinativi ottenuti nel pari periodo dello scorso anno. A fine 2023, Vitas ha realizzato ricavi per circa 13 milioni di euro, in linea con il valore registrato nel 2022. Per supportare il rapido percorso di crescita della realtà vicentina, il Gruppo Valvitalia prevede nei prossimi anni di incrementare la capacità produttiva e le tecnologie, oltre che di rafforzare l’organico di Vitas attraverso nuove assunzioni. Il sito di Brendola può contare su circa 60 collaboratori e si estende per 29.000 m2, di cui 15.000 m2 coperti.
“Il ruolo di Vitas è sempre più centrale nello sviluppo del Gruppo e la crescita della sua presenza nel mondo ne conferma la dimensione strategica – dichiara Salvatore Ruggeri, presidente e fondatore di Valvitalia -. I risultati dell’azienda stanno aumentando in valore e, per il 2024, prevediamo ricavi con un incremento ampiamente a doppia cifra. Elemento chiave nella progressione delle performance è il mix di prodotti e applicazioni di Vitas, che conferma la varietà del nostro portafoglio di soluzioni e la capacità di competere sul panorama mondiale”.