Volkswagen: ricavi I sem +2% ma calano margini, taglia stime 2024 – askanews.it

Volkswagen: ricavi I sem +2% ma calano margini, taglia stime 2024

Avanti con riduzione costi. Blume: C’è ancora molto lavoro da fare
Ago 1, 2024

Milano, 1 ago. (askanews) – Volkswagen chiude il primo semestre con conti e margini in calo a causa di minori consegne, soprattutto in Cina, costi di ristrutturazione e investimenti in nuovi modelli e nel produttore Usa di Ev in difficoltà Rivian.

Le consegne nel semestre sono in calo del 2% a 4,3 milioni di veicoli, mentre i ricavi crescono del 2% a 159 miliardi di euro. Il margine operativo è diminuito dell’11% a 10,1 miliardi pari a un margine del 6,3% (7,1% al netto di fattori non operativi). Gli ordini in Europa occidentale sono aumentati del 2% trainati dai veicoli 100% elettrici (+124%). Il portafoglio ordini si estende fino al quarto trimestre.

Per il 2024 Volkswagen conferma le previsioni di un fatturato in crescita rispetto all’anno precedente, fino al 5% e un margine operativo sulle vendite compreso tra il 6,5% e il 7%. Nella Divisione Automotive, per il 2024 il Gruppo ipotizza un rapporto di investimento tra il 13,5% e il 14,5%. Il flusso di cassa netto automotive nel 2024 è atteso tra 2,5 e 4,5 miliardi di euro sotto i 6,5 miliardi indicati in precedenza a causa di investimenti e acquisizioni. La liquidità netta della Divisione Automotive nel 2024 dovrebbe attestarsi tra i 37 e i 39 miliardi di euro.

“In uno scenario difficile, il 2024 segna la più ampia offensiva di prodotto del Gruppo e una completa ristrutturazione delle nostre aree di business. Dal punto di vista strategico, abbiamo definito una rotta significativa e il programma Top 10 registra buoni progressi. Stiamo accelerando sulla strategia software globale insieme a partner internazionali e abbiamo completamente riallineato la nostra struttura in Cina. È una buona base, ma abbiamo ancora molto lavoro da fare”, afferma il Ceo Oliver Blume.

“Dopo sei mesi, un margine del 6,3% è al di sotto delle nostre ambizioni e del nostro potenziale. Confermiamo il nostro Outlook per l’intero anno. Tuttavia, per raggiungere i nostri obiettivi, dovremo compiere sforzi significativi in termini di costi sia nel secondo semestre, sia in futuro”, ha detto il Cfo e Coo Arno Antlitz.