Milano, 1 ago. (askanews) – Si chiuderanno sabato 7 settembre le iscrizioni on-line per la 32esima edizione del “Mondial des vins extremes”, l’unico concorso enologico mondiale riservato ai vini eroici e organizzato dal Centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana (Cervim), che si terrà a Sarre (Aosta) il 29 e 30 settembre.
La competizione seleziona i migliori vini frutto di viticoltura estrema con la finalità di promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole che si caratterizzano per storia, tradizione e unicità, di grande valore ambientale e paesaggistico, dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni. Saranno ammessi tutti i vini prodotti da uve di vigneti che presentano almeno una delle seguenti difficoltà strutturali permanenti: altitudine superiore ai 500 mt slm, ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano; pendenze del terreno superiori al 30%; sistemi viticoli su terrazze o gradoni; viticolture delle piccole isole.
Negli stessi giorni si svolgerà anche la quarta edizione dell'”Extreme spirits international contest”, dedicato ai distillati di origine vinicola provenienti dalle medesime zone eroiche, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti, il territorio e “orientare il consumatore verso un bere responsabile e alla scelta di questi particolari alcolici di alta qualità”.