Regione Fvg, Roberti: Ilia, abbatteremo aliquote seconde case – askanews.it

Regione Fvg, Roberti: Ilia, abbatteremo aliquote seconde case

Comuni compensati per minori entrate
Lug 26, 2024
Trieste, 26 lug. (askanews) – “L’assestamento di bilancio approvato questa notte porta in dote una riduzione fiscale pari altri 33 milioni di euro per i cittadini del Friuli Venezia Giulia. È questo il valore dello stanziamento messo a bilancio sul 2025 che fungerà da ristoro ai Comuni per il minor gettito conseguente alle modifiche sull’Ilia che intendiamo portare in Aula in autunno”.

Lo ha spiegato l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti precisando che “grazie all’autonomia conquistata recentemente dalla nostra Regione sui tributi immobiliari, e in particolare le imposte sui fabbricati, dopo aver abbattuto le aliquote per le attività economiche ora interverremo sulle prime seconde case. Il Friuli Venezia Giulia diventerà l’unica regione italiana dove, per la prima seconda casa, verrà applicata un’aliquota ridotta, a vantaggio di chi ha investito nel mattone i risparmi di una vita, di chi ha ereditato un immobile che magari è diventata un peso o di chi, da altre regioni, grazie a questo provvedimento, verrà a investire nel nostro territorio”.

Roberti ha precisato che “i Comuni non subiranno riduzioni delle entrate perché queste verranno compensate dal fondo che è stato stanziato questa notte con l’assestamento e si genererà un influsso positivo per le famiglie e i flussi turistici nella nostra regione, che diverrà ancora più attrattiva”.