Mercato azionario, sondaggio di BG SAXO: IT e Health i settori su cui puntare – askanews.it

Mercato azionario, sondaggio di BG SAXO: IT e Health i settori su cui puntare

Il 59% degli investitori under 35 si aspetta performance migliori nei prossimi mesi
Lug 24, 2024
Roma, 24 lug. – Gli investitori guardano con ottimismo ai mercati azionari globali: oltre 4 intervistati su 10 si aspettano un aumento delle performance dei titoli azionari nella seconda parte del 2024 e il sentimento è particolarmente positivo tra gli under 35, dove il 59% prevede un miglioramento dei mercati già dal terzo trimestre. Tra gli elementi destinati a influenzare le strategie di investimento nei prossimi mesi ci sono le tensioni geopolitiche (42,9%), i tassi di interesse (37,1%) e le elezioni statunitensi di novembre (32,8%).

Sono i dati emersi dall’indagine condotta tra i clienti di BG SAXO, il broker che oggi si rinnova per aprirsi sempre più agli investitori italiani, offrendo 50.000 strumenti, destinati nei prossimi mesi a diventare 75.000, con un pricing innovativo e alle spalle l’esperienza di un player internazionale di grande solidità come Saxo Bank.

“Da questo sondaggio emerge come gli investitori vivano un periodo di particolare apprensione nei confronti degli avvenimenti politici che caratterizzano l’anno in corso e come, nonostante ciò, siano ottimisti sulla crescita del comparto azionario. Ascoltare chi investe è fondamentale per noi di BG SAXO che ci impegniamo costantemente a migliorare la nostra offerta e il nostro servizio”, dichiara Gian Paolo Bazzani, CEO di BG SAXO. “Va in questo senso anche la nostra più recente evoluzione, che rappresenta un ulteriore passo nel percorso di BG SAXO per rendere il mondo degli investimenti finanziari sempre più accessibile sia in termini di costi sia in termini di semplicità di utilizzo. Crediamo in un futuro in cui ognuno possa considerare di investire in strumenti finanziari come un mezzo per realizzare i propri progetti di vita. Anche per questo già oggi mettiamo a disposizione delle persone le più complete piattaforme d’investimento, che continueremo ad ampliare con nuovi strumenti e servizi”.

Ottimismo verso il Nord America, cresce l’Europa – Guardando ai mercati in termini di performance regionali, per il 47,6% degli intervistati resta ancora il Nord America la zona del mondo in cui gli investitori si aspettano di vedere le migliori performance del mercato: tale previsione sembrerebbe essere rafforzata dalle recenti vicende della campagna elettorale di Donald Trump e dalla rinuncia dell’attuale presidente Biden. Cresce la fiducia verso l’Europa che, da mercato per cui si prevedevano le performance peggiori dietro gli emergenti, passa al secondo posto dietro il Nord America e raggiunge le aree ritenute a maggior potenziale, ottenendo il 22% dei giudizi “positivi”. C’è ancora cautela, invece, verso i mercati emergenti.

IT e Health i settori che performeranno meglio – L’indagine di BG SAXO ha domandato agli intervistati di identificare i settori in cui prevedono le migliori performance nel terzo trimestre 2024. Il 32,2% ritiene l’IT (Information Technology) il comparto destinato a performare meglio, mentre c’è grande attesa per l’Health Care: il 16,1% è convinto che nei prossimi mesi sovraperformerà. “Il settore sanitario è da sempre guidato dall’innovazione ed è salito ancor di più alla ribalta con il Covid19 grazie ai vaccini. Terminata la fase di emergenza, il focus si è spostato su fenomeni ormai “strutturali”, come l’obesità nei paesi occidentali. Recentemente, Novo Nordisk e concorrenti come Eli Lilly hanno avuto un impatto mediatico globale con i loro rispettivi farmaci per la perdita di peso, portando l’intero settore in primo piano nella mente degli investitori”, ha commentato Gian Paolo Bazzani. Scendono invece le aspettative sul settore Energia: solo il 6,4% pensa che avrà delle ottime performance, percentuale significativamente in calo rispetto al 17% del trimestre precedente.

La piattaforma di BG SAXO si apre agli investitori – Nata come piattaforma di trading, BG SAXO è la SIM (società di intermediazione mobiliare) costituita a seguito di una joint venture sottoscritta nel 2018 tra Banca Generali e Saxo Bank: l’accordo ha dato vita a un’iniziativa imprenditoriale volta a offrire sul mercato italiano una soluzione completa per il digital investing e il trading online, per operare sui mercati finanziari con la massima flessibilità e minimizzando i costi. Le piattaforme di BG SAXO, grazie alla tecnologia messa a disposizione dalla capogruppo Saxo Bank, offrono oggi accesso a oltre 50.000 strumenti finanziari per dare risposte a tutte le tipologie di investitori e trader: azioni quotate su 29 mercati, ma anche obbligazioni, ETF, future, CFD ed opzioni, il tutto supportato da analisi, ricerche, funzioni avanzate per la gestione del rischio ed il servizio H24. L’offerta di BG SAXO si rivolge sia a trader, offrendo loro le piattaforme utilizzate da oltre un milioni di utenti nel mondo, sia a investitori che necessitano di operare in autonomia con trasparenza e a prezzi convenienti, grazie a piattaforme online dedicate a ciascuna tipologia di utente e alle sue esigenze specifiche. La piattaforma BG SAXO Investor, semplice e intuitiva, è progettata per offrire mobilità e funzionalità cross-device; BG SAXO TraderGO è la piattaforma professionale e intuitiva che permette ai trader di seguire i mercati e personalizzare il proprio spazio di lavoro in base alle proprie esigenze.