Intelligenza Artificiale, tecnologia da sviluppare per migliorare competitività delle imprese italiane – askanews.it

Intelligenza Artificiale, tecnologia da sviluppare per migliorare competitività delle imprese italiane

WDA entra in Fondazione Italia Digitale
Lug 23, 2024
Roma, 23 lug. – Nonostante l’intelligenza artificiale sia uno dei principali strumenti del processo di digitalizzazione in atto, difficilmente le imprese italiane si affidano ai benefici che essa può apportare: lo testimonia l’ultimo report di Eurostat, risalente al 2023, per cui soltanto il 5% delle aziende italiane con 10 o più dipendenti ha utilizzato tecnologie di IA nel corso della propria attività.

Numeri che ci pongono al di sotto della media UE, dell’8%, e mostrano una certa ritrosia dell’industria nostrana di fronte ai nuovi mezzi: il nostro Paese, tuttavia, memore di una storia imprenditoriale di assoluto prestigio, ci ha insegnato che è sufficiente trovare la chiave giusta per sfruttare a proprio vantaggio il progresso tecnologico e raggiungere il successo.

Va proprio in questa direzione l’ingresso di WDA, azienda fondata da Roberto Macina, in Fondazione Italia Digitale – ente di riferimento nazionale nel campo dell’innovazione con un incarico strategico volto a promuovere il processo di digitalizzazione delle imprese. Roberto Macina, imprenditore visionario, è stato infatti nominato Delegato al Venturing, ruolo in cui potrà far valere l’esperienza consolidata e la sua spiccata competenza nel settore.

Affidandosi al know how di WDA, Fondazione Italia Digitale mira al definitivo rafforzamento delle iniziative di trasformazione digitale sia per quanto riguarda i progetti tech avanzati, sia nella creazione di ecosistemi innovativi. Con questa nuova collaborazione, WDA si impegna ad accelerare la transizione digitale del Paese, incentivandola creazione di un ambiente favorevole allo sviluppo tecnologico e al miglioramento della competitività del tessuto imprenditoriale italiano.

Roberto Macina, infatti, può contare su un background di notevole successo nel campo dell’innovazione imprenditoriale e delle startup. Fondatore di numerose iniziative, Macina è un professionista riconosciuto per la capacità di coltivare talenti emergenti e per la visione strategica nel campo del digital venturing: il suo impegno all’interno della Fondazione sarà cruciale per stimolare nuove pratiche imprenditoriali e trend innovativi negli investimenti.

“E’ con grande entusiasmo che entriamo a far parte della Fondazione Italia Digitale, convinti di avere l’opportunità di collaborare con figure di spicco nel settore dell’innovazione”, ha dichiarato Roberto Macina. La mia nomina come Delegato al Venturing è un passo importante verso la nostra missione di supporto alle startup italiane e allo sviluppo di nuove tecnologie nel nostro Paese.

“Siamo felici dell’ingresso di WDA e dell’impegno di Roberto Macina e del suo team nello sviluppo di politiche digitali di qualità – commenta Francesco Di Costanzo, presidente Fondazione Italia Digitale – la nostra Fondazione, fin dalla sua nascita, si pone come il luogo del dibattito, dell’approfondimento, dello sviluppo e della proposta, anche su temi centrali del presente e del futuro come l’intelligenza artificiale. Sarà sicuramente anche un tema al centro del nostro Festival del digitale popolare che si terrà a Torino 4-5-6 ottobre”.