Nel cuore dell’Alta Sabina, una festa per raccontare un grande progetto di partecipazione – askanews.it

Nel cuore dell’Alta Sabina, una festa per raccontare un grande progetto di partecipazione

Sabato 27 luglio a Colle di Tora
Lug 22, 2024
Roma, 22 lug. – Una festa per lanciare un intervento di rigenerazione territoriale pilota, che viene finanziato con 3 milioni dal PNRR. La Green Community dell’Alta Sabina – con i suoi 15 interventi sul territorio – ha scelto un momento di festa per comunicare obiettivi e interventi ai cittadini dei 10 comuni dell’area e a tutti i frequentatori di una delle zone più interessanti del Lazio appenninico.

Sarà quindi una sorta di sagra quella che si svolge a Colle di Tora, sulle rive del Lago del Turano, sabato 27 luglio. A ricordare i valori e le opportunità fornite al territorio saranno quindi sia la presenza di bancarelle, degustazioni e bande di paese che le installazioni innovative della ‘Capsula del tempo e dell’’Angolo dei sogni’, dedicati alle speranze elle intuizioni dei tutti partecipanti, intervallate da attività di conoscenza del territorio come escursioni a piedi, in bici e in barca.

Una festa rivolta a tutti, con attività all’aria aperta gratuite, che spiega i ben 15 interventi sul territorio che verranno intrecciati e messi a regime dal progetto IN. Alta Sabina dove l’acronimo iniziale sta per ‘Intelligenza naturale’. E di questo appunto si tratta: della valorizzazione delle risorse naturali del territorio attraverso la realizzazione di nuove reti di collaborazione tra le aziende, i cittadini, le istituzioni. Dalla costruzione di comunità energetiche al rafforzamento del biodistretto, dagli impianti pilota del riciclo dell’acqua di due grandi piscine alla costruzione di un impianto di biogas sostenibile fino alla vera e propria contabilizzazione dei cosiddetti servizi ecosistemici: aria e acqua pulite, foreste che combattono la crisi climatica e contengono un tesoro (anche economico) di biodiversità. Il tutto connesso e governato dal ‘patto di comunità’ uno strumento di democrazia territoriale innovativo che dovrebbe portare alla creazione di un vero e proprio meccanismo di valorizzazione delle attività. In altre parole, la Comunità dei 10 Comuni dell’Alta Sabina (Rocca Sinibalda, Belmonte, Colle di Tora, Longone, Marcetelli, Torricella, Monteleone, Poggio Moiano, Poggio S. Lorenzo, Varco Sabino) diventa un banco di prova per una nuova economia, comunitaria e partecipata.

A spiegare come tutto il complesso progetto può funzionare, e per raccontare in primo luogo agli abitanti ma anche a tutti gli appassionati di natura e ambiente i meccanismi che verranno messi in moto a partire da quest’anno, saranno appunto gli interventi previsti a Colle di Tora. Non un convegno o la distribuzione di materiale informativo, ma forme di comunicazione innovative, a cominciare dalla maniera in cui verranno illustrati i vari progetti, il cosiddetto teatro politico del teatro Rigodon, una delle realtà culturali più interessanti dell’area.

Il programma della festa prevede quindi, a partire dalle 10 del mattino: Trekking alla portata di tutti nelle aree naturali attorno al comune; escursioni in canoa sul Lago del Turano; regata delle storiche dragon boat organizzata dalla Lega Navale del Turano; visite alle aziende agricole che coltivano il fagiolo a pisello, specialità unica; visita per bambini e famiglie a una fattoria con animali; punto ristoro e vendita prodotti locali che riunisce molte proloco del territorio; staffetta delle bande di paese che scandiranno i vari momenti della giornata; dalle 18 alle 21 il Teatro Politico del Rigodon con la presentazione di tutti gli interventi e il coinvolgimento dei sindaci della Green Community; uno sportello informativo per l’adesione alla comunità energetica locale e la partecipazione agli interventi del progetto PNRR; musica dal vivo e djset fino a tarda serata.

La festa è realizzata grazie alla partecipazione dei comuni e delle proloco di Rocca Sinibalda, Belmonte, Colle di Tora, Longone, Marcetelli, Torricella, Monteleone, Poggio Moiano, Poggio S. Lorenzo, Varco Sabino; con il coinvolgimento del Teatro Rigodon, la Lega Navale; grazie al coordinamento di Silverback – Greening the Communication.

Il progetto IN.Alta Sabina è una partnership pubblico-privata che vede coinvolti i comuni della Green Community Alta Sabina con: Felloni Lateral Office, Futuritaly, Teamdev, Helpage Italia Onlus, Teatro Rigodon, Reset Spa, Silverback, Lavanda in Sabina, Iridra, CURSA, EIIS – Next Generation Institute, Vodafone, Enel X Way, Alternative solari.