City Angels e il camper di solidarietà per i senzatetto a Milano – askanews.it

City Angels e il camper di solidarietà per i senzatetto a Milano

Claudia Conte: non solo beni di prima necessità, ma sicurezza per le donne e speranza per gli invisibili
Lug 22, 2024
Roma, 22 lug. – Nelle strade di Milano, tutte le sere dal 1994 sono in servizio per aiutare chi ha bisogno i City Angels, gli angeli della solidarietà e della sicurezza.
Oltre a svolgere un’importante attività di prevenzione e contrasto della criminalità, in collaborazione con le forze dell’ordine, in una Milano sempre più piena di insidie, i volontari sono impegnati nell’attività di cura dei senzatetto. Oltre a consegnare beni di prima necessità, medicinali e vestiario, e’ attiva una nuova Unità Mobile, per realizzare l’innovativo servizio itinerante di igiene e cura delle persone che vivono in strada, grazie al progetto “Mi prendo cura di te” realizzato con il contributo di UBI (Unione Buddhista Italiana).

Venerdì 19 luglio, nelle strade di Milano, ad indossare il basco blu e la pettorina rossa, per supportare l’opera dei City Angels, e’ tornata nuovamente la giornalista e attivista Claudia Conte, da sempre attiva nel campo del volontariato e della legalità.
Durante il venerdì della solidarietà, i City Angels hanno avuto un alleato: un camper per portare igiene gli invisibili che dormono per strada, ai senzatetto più derelitti e abbandonati, che raramente hanno l’opportunità di lavarsi. Grazie a questo mezzo i senzatetto possono non solo lavarsi, ma anche avere capelli e barba tagliati.
Secondo il censimento 2023 promosso dal Comune di Milano della Fondazione Debenedetti in collaborazione con Università Bocconi, sono circa duemila le persone che, a Milano, vivono per strada, ignorate nella loro lotta quotidiana per sopravvivere.

“Dietro i baschi blu, i volontari dei City Angels, capitanati dal Presidente Mario Furlan, sono persone con un forte senso di responsabilità sociale. Di fronte ad una donna in pericolo, ad un anziano solo non si voltano dall’altra parte. Sono sempre pronti ad ascoltare, a portare conforto stringendo le mani a chi è in difficoltà, a chi vive ai margini della società. Ogni persona ha una sua storia e delle proprie esigenze. Tutti meritano di avere una seconda possibilità, dobbiamo fare tutto il possibile per assicurare loro una vita dignitosa e una prospettiva di cambiamento.” Queste le parole di Claudia Conte che ha accompagnato i baschi blu nella stazione di Cadorna.