Bce conferma tassi interesse eurozona, rifinanziamento 4,25% – askanews.it

Bce conferma tassi interesse eurozona, rifinanziamento 4,25%

Inflazione probabilmente sopra target per gran parte 2025
Lug 18, 2024

Roma, 18 lug. (askanews) – La Banca centrale europea ha confermato, come ampiamente atteso, i livelli dei tassi di interesse di riferimento per il sistema bancario dell’eurozona. Il tasso sulle principali operazioni di rifinziamento resta al 4,25%, quello sui depositi al 3,75% e quello sulle operazioni marginali al 4,50%.

Nel comunicato diffuso al termine del Consiglio direttivo, l’istituzione ribadisce che le future decisioni verranno assunte “di volta in volta a ogni riunione” in base all’evolversi dei dati, con l’obiettivo di favorire un rientro dell’inflazione al livello del 2% e “senza vincolarsi a un particolare percorso dei tassi”.

Ora l’attenzione sarà focalizzata sulla conferenza stampa esplicativa della presidente Christine Lagarde, in particolare su possibili segnali per gli orientamenti in vista del Consiglio di settembre.

Non è scontato che a settembre venga deciso un nuovo taglio, peraltro la Bce avverte che le pressioni interne sui prezzi “restano alte”, che l’inflazione dei servizi “è elevata ed è probabile che l’inflazione complessiva rimanga al di sopra dell’obiettivo fino a gran parte del prossimo anno”.