Roma, 17 lug. (askanews) – Un corso di formazione, svolto durante l’anno scolastico, che ha permesso agli studenti dell’I.I.S. Alessandro Volta di Frosinone di realizzare progetti di IA, e che potrebbe portare molti di loro a lavorare in Seeweb, la società che ha dato vita all’iniziativa. L’azienda italiana, impegnata nello sviluppo di infrastrutture per l’Intelligenza Artificiale e con Data Center nel Lazio e nella Lombardia, ha inoltre consentito agli studenti di utilizzare le proprie tecnologie all’avanguardia, permettendo loro di lavorare in uno degli ambienti tra i più evoluti d’Europa.
“È fondamentale creare un solido legame tra il mondo dell’istruzione e quello aziendale – commenta in una nota Antonio Baldassarra, CEO di Seeweb, – perché solo attraverso una collaborazione stretta possiamo garantire ai giovani una formazione realmente allineata con le esigenze del mercato del lavoro. Iniziative come questa non solo offrono agli studenti la possibilità di acquisire competenze tecniche in settori nascenti come l’Intelligenza Artificiale, ma permettono anche di sviluppare soft skills cruciali come il lavoro di squadra, la gestione dei progetti e il problem solving. Inoltre, poter offrire una concreta prospettiva di inserimento lavorativo, come il tirocinio estivo e le certificazioni LPIC, rafforza ulteriormente il ponte tra scuola e impresa”.
Il progetto ha preso il via lo scorso ottobre, con i professionisti di Seeweb che hanno tenuto corsi formativi sulle opportunità offerte dall’AI – e le potenzialità rappresentate dal Machine Learning e dal Deep Learning – ma anche sulle implicazioni etiche di questa tecnologia e sulla Cyber Security. Gli studenti hanno quindi formato tre team che hanno ideato e sviluppato dei progetti propri.
Il team (S)machine Learning ha realizzato il progetto Malware Detector-AI incentrato sull’identificazione e la prevenzione di attacchi informatici come XSS (Cross-Site Scripting) e SQL Injection. In questo caso, è stato utilizzato un modello di machine learning per rilevare le vulnerabilità all’interno del codice. Il team MVBL ha invece realizzato il progetto Reviù, un modello di sentiment analysis per analizzare le recensioni che gli utenti scrivono sul web e determinare se esprimono un sentimento positivo o negativo. Il team Orizzonte Informatico ha infine lavorato sull’applicazione S.A.M.A.S. che utilizza videocamere per il riconoscimento emozionale e classifica le emozioni in base a otto diversi stati. Con l’applicazione è stata inoltre presentata l’implementazione di un modello avanzato di video anomaly detection addestrato con un dataset di dati su crimini per individuare comportamenti anomali e allertare le forze dell’ordine.
Per realizzare questi progetti, gli studenti hanno utilizzato le GPU di Seeweb, avendo così la possibilità di lavorare con schede grafiche di ultima generazione. Il corso è culminato in una challenge per individuare il progetto più innovativo. Uno degli studenti del team vincitore parteciperà a un tirocinio estivo all’interno di Seeweb, approfondendo ancora di più la conoscenza dell’IA. A tutti gli studenti è stata offerta la possibilità di partecipare a un corso di formazione intensivo per ottenere le certificazioni LPIC1-101 e LPIC1-102. Chi otterrà le due certificazioni, avrà la possibilità di iniziare un percorso in azienda.
“La collaborazione tra l’I.I.S. Alessandro Volta e Seeweb – sottolinea il Prof. Antonio Iafrate referente del progetto per l’I.I.S. Alessandro Volta – resa possibile attraverso questa modalità innovativa, è stata estremamente formativa sia da un punto di vista didattico che per l’altissimo livello tecnologico e le competenze avanzate che i nostri ragazzi hanno potuto utilizzare e acquisire. I progetti finali presentati erano tutti funzionali e meritevoli di ulteriori sviluppi e implementazioni. Vorrei sottolineare come questa collaborazione abbia consentito ai ragazzi che hanno partecipato al Contest di sviluppare delle competenze e delle soft skills, oggi così fortemente richieste in tutti i settori lavorativi. Tutti i partecipanti hanno concordato sul fatto che sia stata una gran bella sfida realizzare un prodotto finito effettivamente funzionante in un ambito di applicazione reale. Tutto questo è stato possibile grazie alle risorse sia umane che hardware (GPU) che Seeweb ha messo gratuitamente a nostra disposizione. La possibilità di creare una sinergia con risorse umane che Seeweb potrà utilizzare in futuro è un’ulteriore dimostrazione dell’aver fatto centro con questa collaborazione, che spero possa continuare e potenziarsi in futuro”.