Cologno Monzese, 17 lug. (askanews) – C’è Diletta Leotta che arriva alla conduzione de La talpa, il rinnovo del rapporto con il duo comico Pio e Amedeo e due o forse tre serate speciali Amici-Verissimo. Si rinnova poi il legame con il Volo che fa parte di un pacchetto di “eventi musicali” arricchita quest’anno da protagonisti dal grande seguito, come Vasco Rossi intervistato da Claudio Amendola, i Pooh supportati da Michelle Hunziker, Bocelli, Annalisa e Laura Pausini che partirà con un progetto su Ininity. Mediaset alza il velo sulla programmazione televisiva della prossima stagione nella consueta serata in cui gli studi televisivi di Cologno Monzese si trasformano in luogo conviviale e l’ad, Pier Silvio Berlusconi, parla fino a notte fonda di palinsesti e risultati – “sono i migliori d’Europa” ha detto – ma inevitabilmente anche di politica e attualità.
Quella de La talpa sarà un’edizione “molto, molto sperimentale, prima sarà su Infinity poi su Canale 5: è una scelta onestamente coraggiosa – ha ammesso l’ad – che potrebbe avere un impatto sugli ascolti di Canale 5 ma riteniamo sia un segno di modernità E’ un esperimento fatto anche con Viola come il mare 2”. Ma il progetto a cui tiene molto Pier Silvio arriverà in autunno su Canale 5: “Produrremo delle serate speciali di Amici-Verissimo. Maria De Filippi e Silvia (Toffanin ndr) faranno insieme queste serate con l’intento di celebrare i grandi artisti nati e cresciuti con Amici – ha raccontato – E’ un’idea nata da una conversazione tra me e Maria a cui è venuto in mente poi di coinvolgere Silvia. Saranno due serate sicuramente, ma io spero che diventino tre”. Maria De Filippi con la sua società di produzione Fascino è considerata “la linea top di gamma” di Mediaset, per dirla con le parole del direttore marketing strategico, Federico Di Chio. E anche Amici-Verissimo sarà un prodotto da Fascino in collaborazione con Verissimo: le due presentatrici lavoreranno insieme ma alla conduzione delle serate ci sarà Toffanin. Per la De Filippi, invece, sono confermati nella prossima stagione Temptation Island e poi Tú sí que vales, Amici e C’è posta per te oltre a Uomini e Donne.
Nel palinsesto “ricchissimo ma non folle” il duo Pio e Amedeo avrà quattro serate su Canale 5 nella primavera del 2025 e quattro in quella del 2026. “Crediamo nella vis comica di Pio e Amedeo anche in altri ambiti. Li vedremo impegnati anche in nuovi progetti” ha anticipato senza svelare dettagli Berlusconi. E per restare sui nomi noti è trapelata incertezza sul futuro televisivo di Ilary Blasi: “Ilary sta facendo bene Battiti live, penso e spero che l’anno prossimo lo rifaccia. Se ci sono altri progetti che per noi sono adatti a lei e a lei interessano vedremo”.
Sul capitolo fiction l’ad è chiaro: “Siamo soddisfatti della linea della fiction. Per noi è difficile trovare una linea, siamo tra due fuochi: dobbiamo fare grandi ascolti per cui essere molto popolari ma continuare a mantenere la nostra cifra della modernità”. E in questo capitolo tra le novità c’è Beppe Fiorello ne I fratelli Corsaro, Alessandra Mastronardi ne La regola del gioco e un ritorno atteso quello de “I Cesaroni” che hanno per protagonista un Amendola in programmazione anche con la seconda stagione de Il patriarca. La prima serata di Italia 1 invece accanto al pacchetto de Le Iene ha una novità nel settore intrattenimento: Max Angioni si misurerà col mondo del lavoro facendo lo stagista in Max working.
L’informazione resta appannaggio di Rete 4. E il nome su cui sono più accesi i riflettori è quello di Bianca Berlinguer, alla sua seconda stagione sulle reti Mediaset. Per lei ci sono delle novità. “Bianca Berlinguer ha fatto un tratto di strada e l’ha fatto bene nell’access prime time e siamo soddisfatti. In quello spazio a settembre partirà Paolo Del Debbio mentre Bianca raddoppierà la sua esperienza in prime time da ottobre e farà sia il martedì sia la domenica” ha spiegato Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione di Mediaset. Ma l’arrivo di Del Debbio nel pre-serale al posto di Berlinguer “non è assolutamente una bocciatura – ha precisato Berlusconi – Il fatto che Bianca Berlinguer abbia tenuto quel livello di ascolto in quella fascia è un risultato ottimo e ha allargato la nostra offerta apprezzata dai nostri clienti pubblicitari”.
Quanto a Sanremo, Berlusconi assicura che “Non controprogrammiamo. Non c’è nessuna intenzione di controprogrammare Sanremo, poi vediamo come finisce la questione della coppa italia