Roma, 16 lug. (askanews) – “Accogliamo positivamente le priorità strategiche delineate dalla presidenza attuale della Ue” rilevata dall’Ungheria “però lasciatemi sottolineare che l’Unione europea dovrebbe restare impegnata assieme ai partner del G7 a provvedere supporto finanziario adeguato all’Ucraina”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti durante la sessione pubblica dell’Ecofin.
“Diamo il benvenuto alla proposta della presidenza sulla cruciale importanza delle politiche di coesione. Supportiamo anche la proposta della presidenza per promuovere il dialogo sulle transizioni verdi e digitali”. Per l’Italia, qui “sarebbe cruciale rafforzare gli strumenti europei” necessari a intervenire ove non risultino efficaci i mercati e “per ridurre i gap con i competitori internazionali”.
“Ci dobbiamo focalizzare su settori innovativi – ha proseguito Giorgetti – preservando i settori tradizionali”. Inoltre “approfondire l’Unione economica e monetaria migliorerebbe l’attrattività delle nostre economie e la fiducia nel nostro settore finanziario. Consideriamo fondamentale attuare la riforma del Patto di stabilità e di crescita per promuovere finanze pubbliche sane e sostenibili”.
Il ministro ha anche espresso apprezzamento per l’enfasi posta sulla rilevanza delle sfide demografiche su temi come la competitività e la sostenibilità delle finanze pubbliche. “Infine sulla tassazione diamo il benvenuto all’impegno di affrontare le sfide dei nuovi modelli di business e al tempo stesso ribadiamo che sarebbe cruciale per l’Unione europea promuovere un’attuazione coerente con gli accordi internazionali” di G20 e Ocse.