Genova, 15 lug. (askanews) – “Ritengo che le grandi opere siano la grande occasione per posizionare la Liguria dal punto di vista delle infrastrutture, del lavoro e dell’economia in generale dove deve stare, cioè in un’Italia e in un’Europa moderna, diventando baricentrica con i suoi porti rispetto all’arrivo e partenza delle merci. Sono tantissimi i miliardi investiti in Liguria e ritengo che la maggioranza del merito sia da attribuire al lavoro del ministro Salvini e del vice ministro Rixi col governatore Giovanni Toti e la sua maggioranza che ha saputo posizionare la Liguria, in termini di considerazione e importanza, proprio dove dovrebbe stare”. Lo ha detto il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana, intervenendo al convegno “L’Italia dei sì” alla stazione marittima di Genova, alla presenza del vice premier Matteo Salvini.
“La Liguria – ha aggiunto l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – ha e avrà un ruolo da protagonista a livello nazionale nelle grandi opere e, soprattutto, nei programmi di rigenerazione urbana da qui ai prossimi anni. In questo settore siamo leader in Italia e i progetti, citati oggi dal ministro Salvini, lo dimostrano. La Pigna a Sanremo, Begato a Genova, Marinella a Sarzana sono infatti solo alcune delle opere pubbliche in corso che Regione sta seguendo e che sono pronte a cambiare il volto di interi quartieri. Continuiamo su questa strada che sta migliorando, in maniera senza precedenti, il nostro territorio”.
“Le parole del ministro Salvini e del viceministro Rixi – ha sottolineato l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – confermano tutta la strategia che Regione ha portato avanti nel tempo relativamente alle infrastrutture su gomma e su ferro nella programmazione sia del Piano Regionale Integrato delle Infrastrutture, della Mobilità sostenibile e dei Trasporti, sia delle opere strategiche di Anas e delle concessionarie autostradali. Su questo tema, fondamentale per una regione che ha sete di infrastrutture, è sempre stato forte l’impegno sia del presidente Toti sia del sindaco Bucci, per quanto riguarda in particolare oggi i grandi investimenti su Genova che sono in corso di realizzazione, dal Terzo Valico alla nuova diga, e rappresentano una vera svolta per la Liguria, per il nord ovest e per il Paese intero”.
“Dalla Gronda all’Aurelia Bis – ha concluso l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessio Piana – passando per il Tunnel subportuale, il raddoppio della Genova-Ventimiglia, il Nodo di Genova, il Terzo Valico e la diga foranea. Sono solo alcune delle infrastrutture in cantiere per la Liguria del domani che, grazie al grande lavoro di Matteo Salvini ed Edoardo Rixi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, siamo pronti ad avviare o portare a compimento. Questa è ‘L’Italia dei Sì’: il governo del fare che lavora ogni giorno per il progresso infrastrutturale e culturale del nostro Paese”.