Milano, 12 lug. (askanews) – Il gruppo delle carni bianche Amadori nel 2023 ha realizzato ricavi per 1,78 miliardi di euro, in crescita del 2,5%, grazie all’aumento di volumi e prezzi di vendita. L’utile netto è stato pari a 28,5 milioni di euro, in calo del 58% rispetto ai 67,6 dell’anno prima. In contrazione anche l’Ebitda che ha toccato i 126 milioni di euro da 152 del 2022. E’ quanto emerge dai dati di bilancio diffusi dall’azienda cesenate in concomitanza con la diffusione del varo del piano strategico al 2028 che punta a riposizionare l’azienda come una ‘protein company’ sostenibile e innovativa.
Per quanto riguarda i risultati 2023, nel canale della grande distribuzione Amadori ha registrato una sostanziale tenuta (+0,7% a valore), nel normal trade (i punti vendita tradizionali) è cresciuto del 2,3% a valore mentre il canale del fuori casa ha continuato la sua crescita superando i livelli pre-Covid in valore assoluto e rappresentando così uno dei principali canali di sviluppo per Amadori. Nel corso dell’anno sono stati confermati e incrementati gli investimenti, portando a circa 70 milioni di euro l’impegno per potenziare il presidio lungo tutta la filiera integrata, che a fine 2023 occupa complessivamente oltre 9.300 addetti ed è formata da 19 siti produttivi (tra stabilimenti di trasformazione alimentari, piattaforme logistiche primarie, mangimifici e incubatoi), a cui aggiungono 16 centri di distribuzione tra filiali e agenzie e circa 800 allevamenti, sia a gestione diretta che in convenzione.
Amadori, spiega nella nota, punta a proporre “un’alimentazione proteica variegata, di qualità e caratterizzata da diversi colori: dalle carni avicole (proteine bianche), alle uova e ovoprodotti (gialle), dalle carni di suino (proteine rosa, commercializzate attraverso il brand Lenti, acquisito nel 2022) alla linea ‘Veggy’ Amadori (proteine verdi, a base di legumi). Un’ampia gamma di prodotti che testimonia il percorso intrapreso dal gruppo, per evolvere la sua offerta di proteine naturali e diventare la ‘protein company’ italiana più sostenibile e innovativa”, come sintetizzato dal nuovo corporate brand “Amadori – The Italian Protein Company”.
L’azienda, a tal proposito, ha fissato nel nuovo piano strategico 2024-2028 i suoi obiettivi di medio-lungo termine. Tra i diversi ambiti di crescita è incluso lo sviluppo della presenza nell’out of home: nel 2023 le catene di ristorazione in Italia hanno registrato una crescita annua a doppia cifra (circa l’11%) e rappresentano un’importante opportunità per sostenere la crescita aziendale.
“Il Piano Strategico 2024-2028 sarà un percorso in cui i nostri sforzi si concentreranno verso le direttrici principali di rafforzamento della brand reputation, la ricerca delle efficienze operative e la valorizzazione delle risorse interne, oltre alla riduzione della dipendenza da fattori esogeni, attraverso significativi investimenti – dichiara Denis Amadori, Amministratore Delegato del gruppo – Questi obiettivi convergono verso un unico paradigma: concentrare le risorse nella creazione di valore”.