Flix: annunciato investimento da parte di EQT e Kühne Holding – askanews.it

Flix: annunciato investimento da parte di EQT e Kühne Holding

Partnership strategica a lungo termine
Lug 5, 2024
Roma, 5 lug. – Flix SE (“Flix” o “la Società”), l’operatore travel tech globale, e EQT, la società di investimento globale, insieme a Kühne Holding, uno dei maggiori investitori a livello mondiale nel campo della logistica, annunciano oggi il raggiungimento di un accordo definitivo per l’acquisizione, da parte di EQT Future e Kühne Holding, di una partecipazione di minoranza in Flix del 35%.
Oltre a un investimento primario in Flix, EQT Future e Kühne Holding acquisiranno partecipazioni dagli azionisti esistenti per formare un anchor investment a lungo termine in Flix. Tale investimento rafforzerà ulteriormente il bilancio di Flix e contribuirà ad accelerare la sua traiettoria di crescita profittevole. La chiusura della transazione è soggetta alle condizioni di chiusura e alle approvazioni normative.

«Siamo felici di dare il benvenuto a due solidi investitori come EQT Future e Kühne Holding, forti di una comprovata esperienza nella costruzione di strategie di investimento sostenibili a lungo termi-ne. Nell’ambito della nostra visione strategica, il loro capitale e le loro competenze rappresente-ranno un asset prezioso. Non potremmo desiderare di poter contare su partner migliori per imbar-carci in questa nuova fase del viaggio di Flix», ha dichiarato André Schwämmlein, Amministratore Delegato e cofondatore di Flix.

«EQT Future sostiene quelle aziende caratterizzate da un’elevata qualità dei servizi e in crescita che hanno il potenziale per diventare leader di sostenibilità nel loro ambito. In questo Flix è un ottimo esempio. Siamo profondamente colpiti da ciò che André e il suo team sono riusciti a costruire, non-ché dal percorso di Flix da start-up a leader di mercato globale attivo in 43 Paesi», ha dichiarato Andreas Aschenbrenner, Founding Partner e Deputy Head dell’advisory team di EQT Future.

«Come EQT, vogliamo dare un contributo che vada oltre il mero capitale. Siamo orgogliosi di stringere una partnership con Kühne Holding, che rappresenta uno dei maggiori investitori a livello mondiale nel campo della logistica, e siamo entusiasti di sostenere André e il suo team nell’attuazione dell’agenda per la crescita strategica di Flix sul lungo periodo. Vogliamo fare in modo che sempre più persone in tutto il mondo possano accedere alle soluzioni di viaggio sostenibili offerte da Flix, e riteniamo che la Società sia sulla buona strada per diventare l’attore di punta per la sua categoria nel trasporto su terra e che abbia un enorme potenziale per affermarsi come marchio di riferimento nel settore e non solo.»

Dominik de Daniel, CEO di Kühne Holding AG, ha dichiarato: «Flix sta trainando la nuova genera-zione del trasporto collettivo. Kühne Holding è orgogliosa di supportarla attivamente come partner strategico nella sua prossima fase di espansione. Negli ultimi mesi abbiamo stabilito un ottimo rapporto con i colleghi di EQT Future. Abbiamo grande fiducia in André Schwämmlein e nel suo team, e siamo impazienti di sostenere il futuro di Flix nell’ambito di una partnership fruttuosa.»

Karl Gernandt, Chairman di Kühne Holding AG, ha aggiunto: «Come uno dei maggiori investitori in ambito di trasporto e mobilità, Kühne Holding compie un altro passo con l’ingresso nel mercato del trasporto su gomma. Il modello rodato asset-light di Flix ci fa pensare a sinergie interessanti con altri nostri investimenti nel settore dei trasporti. Inoltre, intendiamo supportare la strategia d’espansione della sua rete globale. Valorizzeremo la capacità che Flix ha dimostrato nel rilanciare l’autobus come mezzo di trasporto leader di sostenibilità, per oltre un decennio in Europa e ora anche oltreoceano.»

Una crescita profittevole. L’investimento si colloca in un momento di grande crescita ed espansione strategica per Flix. Nel 2023 la Società ha annunciato un aumento del fatturato totale del 30%, con il raggiungimento, per la prima volta, di 2 miliardi di euro di fatturato totale annuo, e un aumento della redditività con un EBITDA adjusted di 104 milioni di euro nel 2023. Flix ha così la possibilità di perseguire obiettivi stra-tegici come la sua espansione globale, continuando a ridefinire il mercato dei viaggi su gomma in Nord America e ampliando l’offerta di FlixTrain in risposta alla domanda crescente di alternative su ferro in Germania.

Un’espansione globale. Per consolidare ulteriormente la sua presenza a livello internazionale, Flix ha recentemente fatto il suo esordio in Cile e in India, due fra i più importanti mercati mondiali per i viaggi su gomma. Oggi la Società è presente in 43 Paesi in tutto il mondo. In Europa, dove opera con i servizi FlixBus e FlixTrain, Flix sta continuando la propria espansione: una crescita significativa riguarda I mercati di Regno Uni-to, Portogallo e Ucraina, e recentemente è avvenuto il lancio in Norvegia e in Finlandia. L’ambizione di Flix è quella di raggiungere la leadership di mercato in questi contesti.

L’evoluzione del business in Nord America. Flix opera negli Stati Uniti dal 2018. Nel 2021 la Società ha acquisito l’iconico servizio di autobus intercity Greyhound Lines espandendo così il proprio raggio d’azione, anche in Canada e in Messico. L’integrazione delle operazioni con l’infrastruttura tecnologica di Flix procede speditamente, e si traduce in una progressiva sinergia asset-light in grado di trainare una crescita profittevole.

Crescita e responsabilità. L’obiettivo di Flix è quello di offrire la migliore esperienza di viaggio possibile monitorando costan-temente il proprio impatto. A supporto del suo impegno nel mantenimento di un modello di busi-ness responsabile, la Società ha pubblicato di recente il suo secondo report volontario di sostenibili-tà per l’anno 2023. Il suo obiettivo di garantire forme di viaggio sostenibili e per chiunque è forte-mente in linea con la mission di EQT Future di sostenere quelle imprese che, coi propri servizi, posso-no mitigare gli impatti subiti dal pianeta e hanno il potenziale per trasformare le proprie industrie di riferimento.