UniCredit sostiene i piani di crescita sostenibile di Irinox – askanews.it

UniCredit sostiene i piani di crescita sostenibile di Irinox

Katia Da Ros: “Diventati società Benefit nel 2022″
Lug 4, 2024
Treviso, 4 lug. (askanews) – UniCredit sostiene i piani di crescita sostenibile di Irinox – Società Benefit, eccellenza del Made in Italy e leader nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura e di sistemi di conservazione di alta qualità per il settore professionale e domestico e di quadri elettrici in acciaio inox, con una nuova linea di finanziamento da tre milioni di euro.

Più nello specifico i fondi messi a disposizione andranno a supportare il più ampio piano di investimenti della società con sede a Conegliano (Treviso), volto a garantire una crescita interna improntata alla sostenibilità, nella sua accezione più ampia, e a supportare la creazione di filiera territoriale caratterizzata dai medesimi principi. Tra gli investimenti già realizzati dall’azienda si segnalano principalmente l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 390 kWp, destinati interamente all’autoconsumo, oltre alla realizzazione di una nuova palazzina uffici.

L’operazione si è concretizzata attraverso l’attivazione di un finanziamento “Futuro Sostenibile Certificato”, la soluzione ad hoc studiata da UniCredit per le imprese che intendono sviluppare strategie e progetti finalizzati a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, con un impegno certificato le attraverso l’attribuzione di un Rating ESG rilasciato da una Società di Servizi specializzata su temi ESG, nel caso specifico, Cerved.

“Irinox ha avviato un solido percorso di sostenibilità – spiega la vicepresidente ed Ad di Irinox, Katia Da Ros – testimoniato dalla decisione di diventare Società Benefit nel 2022. Il percorso intrapreso ha già portato a risultati importanti certificato dai rating effettuati che hanno ottenuto valutazioni positive e sopra la media del settore. Per il futuro ci siamo dati obiettivi ambiziosi, come quello di diventare Climate Positive entro il 2040. Per rispettare la nostra roadmap l’azienda ha pianificato importanti investimenti ed il supporto di Unicredit è per noi fondamentale per migliorare ulteriormente le nostre performance sui temi ESG. La sostenibilità è una leva strategica per essere credibili e rimanere competitivi nei mercati nazionali ed internazionali”.(segue)(Segue)