Milano, 4 lug. (askanews) – Divulgare nella maniera più discorsiva e comprensibile le conoscenze di base di un prodotto che fa parte della nostra storia e delle nostre eccellenze. Questo il senso del progetto “Ascolta il vino”, podcast realizzato dall’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino (Onav) che racconta il vino, le sue diverse caratteristiche, le sue tipologie, la sua produzione ma anche i giusti abbinamenti e molte curiosità.
Dopo la presentazione a Vinitaly 2024 dei primi due episodi, ora l’intera prima stagione è disponibile su Spotify e su tutte le principali piattaforme audio. Sette puntate, ognuna delle quali dedicate ad un aspetto specifico dell’enologia, così da poter fornire una panoramica il più possibile completa di questo mondo. La prima puntata, dal titolo “Cos’è il Vino?” introduce il Podcast con un excursus che approfondisce la storia del vino e la sua origine, accompagnato dalle voci di due Esperti assaggiatori dell’Onav.
Segue un approfondimento speciale sui processi che portano l’uva a trasformarsi in vino, per poi passare alle differenze tra vini rossi, bianchi e rosati, vini spumanti passiti e liquorosi. Ampio spazio è dedicato al tema della degustazione del vino, con consigli e spunti sugli abbinamenti gastronomici, fino alla conclusione con una puntata speciale che tratta il servizio del vino a tavola.