Rigassificatore Savona, Piana: per commissario aspettiamo Riesame – askanews.it

Rigassificatore Savona, Piana: per commissario aspettiamo Riesame

Presidente interim Regione Liguria incontra ministro Pichetto Fratin
Lug 4, 2024
Genova, 4 lug. (askanews) – Il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana ha incontrato questa mattina, a Roma il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Presente, oltre ai tecnici del Ministero e della Regione Liguria, anche il sottosegretario all’Ambiente Claudio Barbaro.

“Abbiamo avuto un incontro proficuo con il Ministro Pichetto Fratin – spiega in una nota il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana – durante il quale si è discusso di vari temi di grande importanza per la Liguria, a partire dal progetto del rigassificatore. Come confermato anche in sede ministeriale, prima di prendere nuove decisioni e nel rispetto dell’iter istituzionale, attendiamo l’esito del Riesame”.

Il governatore della Liguria e attuale commissario straordinario di governo per il rigassficatore di Vado Ligure, Giovanni Toti, che dal 7 maggio è agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione, ha infatti presentato ricorso al tribunale Riesame per la revoca della misura cautelare e la decisione è attesa entro il 15 luglio.

“Dopodiché – sottolinea Piana – se necessario, verrà individuato un nuovo commissario straordinario dal governo. Nel frattempo il 12 luglio prossimo incontreremo i sindaci del territorio per rispondere alla loro richiesta di un confronto. Affronteremo insieme – conclude il presidente ad interim – le questioni rilevanti per le nostre comunità, che restano una priorità della Regione Liguria”.