DEAS partecipa al Tour Mondiale dell’Amerigo Vespucci – askanews.it

DEAS partecipa al Tour Mondiale dell’Amerigo Vespucci

Presentata Orion, nuova piattaforma di AI in ambito cybersecurity e intelligence
Lug 3, 2024
Roma, 3 lug. – L’innovazione del Made in Italy fa il giro del globo, viaggiando a bordo della “nave più bella del mondo”, il veliero simbolo del Paese. L’Amerigo Vespucci prosegue il suo Tour Mondiale e sbarca a Los Angeles, dove resterà fino all’8 luglio, per continuare a promuovere le eccellenze italiane nei 5 continenti. Un affascinante viaggio lungo 20 mesi, fra tradizione e futuro, a cui prende parte DEAS Spa, azienda italiana leader nel settore della cybersecurity e partner tecnologico del comparto della Difesa, delle Forze di sicurezza, della Pubblica amministrazione e di gruppi industriali italiani e internazionali. In qualità di sponsor e partner del Tour Mondiale dell’Amerigo Vespucci, DEAS è presente all’interno del Villaggio Italia, che a partire dalla tappa di Los Angeles accompagna il viaggio del veliero della Marina Militare.

DEAS è presente al Villaggio Italia, portando la sua esperienza e competenza tecnologica nell’ambito della Blue Economy e della Space Economy. Nell’occasione presenta Orion, il nuovo strumento AI-powered sviluppato dall’azienda italiana, destinato al supporto dell’attività investigativa nel contesto della cybersecurity, declinabile anche a beneficio della sicurezza di imbarcazioni militari e civili.

Orion si propone di essere il tool di ricerca informativa di riferimento, capace di sfruttare l’intelligenza artificiale mediante chat in linguaggio naturale e multilingua. Una user experience simile a quanto avviene con ChatGPT, ma con la possibilità di andare oltre le sue funzioni. ChatGPT4 è infatti solo uno degli oltre 50 motori che permettono a Orion di raccogliere e correlare informazioni sia sul web che nel deep web, nonché di accedere anche a fonti dato private delle organizzazioni che se ne dotino, garantendo completa confidenzialità grazie a un approccio “fully on-premise”. L’implementazione di Orion equivale al supporto di un’equipe di specialisti, capaci di interagire come un essere umano, ma con tutte le potenzialità aggiuntive di ricerca e correlazione di enormi volumi di dati che solo l’AI può gestire. L’interfaccia principale di Orion è l’avatar Astra, che accompagna l’utente nelle sue ricerche online e indirizza le domande dell’utente verso i suoi “colleghi” avatar specializzati in settori specifici, qualora l’investigazione lo richieda. Orion supera quindi il limite delle classiche AI generative ed è in grado di generare informazioni sempre aggiornate e verificabili, potendo fornire contezza delle fonti da cui i dati vengono attinti.

“La longevità dell’Amerigo Vespucci dimostra la necessità di un continuo adattamento tecnologico in ambito navale e rappresenta nel mondo un esempio delle capacità dell’industria cantieristica italiana. Oggi la complessità geopolitica e la competizione a livello globale impone nuove sfide alle marine militari e alle flotte commerciali, tra cui l’implementazione di capacità di difesa da attacchi cibernetici che hanno un impatto diretto sull’operatività. DEAS si pone al fianco del comparto della Difesa e del Sistema Paese per sviluppare continuamente nuove soluzioni tecnologiche in grado di proteggere le vulnerabilità dei sistemi informatici. Su questo terreno di sfida, grazie alla nuova piattaforma Orion è possibile ottenere in brevissimo tempo informazioni molto dettagliate su un target tramite semplici richieste in linguaggio naturale e alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale” il commento di Stefania Ranzato, Amministratore Unico di DEAS S.p.A.