Heineken Massafra academy: parte la formazione in birrificio di 10 giovani – askanews.it

Heineken Massafra academy: parte la formazione in birrificio di 10 giovani

Il 60% donne e 80% vengono dal sud, per lo più laureati in materie stem
Lug 2, 2024

Milano, 2 lug. (askanews) – Parte a Massafra il percorso dei 10 giovani selezionati negli scorsi mesi nell’ambito della Heineken Massafra academy, il programma di formazione del gruppo birrario in Italia nell’ambito della supply chain, che formerà la “next brewer generation”.

I 10 profili selezionati – 60% donne e 80% provenienti dal Sud Italia – hanno un’età media di 26 anni e sono laureati principalmente in discipline stem, con spiccate competenze digitali e padronanza dell’inglese. I giovani neolaureati faranno così il loro ingresso nell’azienda birraria, per iniziare il percorso formativo di training on the job della durata di un anno. Al termine dell’esperienza saranno valutate nuove opportunità nel nostro Paese o a livello internazionale all’interno del gruppo.

“È stato entusiasmante vedere l’energia e la voglia di imparare di tutti i ragazzi durante il loro percorso di selezione – ha dichiarato Teresa Ferro, people Director di Heineken Italia – Dopo essersi raccontati e aver partecipato attivamente alle sfide proposte, i giovani selezionati avranno ora l’opportunità di fare formazione sul campo nel birrificio di Massafra a stretto contatto con i professionisti del settore. Con questo progetto vogliamo offrire un programma di crescita per i giovani, in un contesto come quello del Sud Italia, ancora più sfidante nell’ambito dell’inserimento nel mondo del lavoro”.

L’inserimento in azienda attraverso un percorso di formazione conferma l’impegno del gruppo che ha all’attivo progetti di sviluppo della leadership su diverse aree tematiche e delle capabilities grazie a Heineken Italia university. In questo percorso rientrano i corsi di formazione, graduate programs, un pacchetto welfare e opportunità di lavoro flessibile. Nell’ambito dell’accordo integrativo di secondo livello stipulato nel 2023 l’azienda, inoltre, ha introdotto più bonus economici e permessi e un nuovo modello di lavoro che prevede lo smart-working a tempo indeterminato nella sede di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano.