Claudio Battilana: il futuro dell’ambiente passa dalle aziende – askanews.it

Claudio Battilana: il futuro dell’ambiente passa dalle aziende

Esce oggi il libro “Leadership Ambientale”
Lug 2, 2024
Roma, 2 lug. – Il tema della sostenibilità ambientale è uno di quelli che tengono maggiormente banco anche in ambito aziendale. In questo contesto viene da chiedersi in che modo possano le imprese ottimizzare il proprio percorso verso questa direzione.

Per tutti quegli imprenditori che desiderano contribuire a un futuro migliore, esce oggi il libro di Claudio Battilana “LEADERSHIP AMBIENTALE. Come Strutturare Un Percorso Di Sostenibilità Ambientale In Azienda Attraverso Un Approccio Integrato Tra Tecnica Ambientale, PNL, Environmental Coaching E Comunicazione Ambientale” (Bruno Editore). Al suo interno, l’autore condivide con i propri lettori strumenti pratici e innovativi per pianificare un percorso finalizzato al miglioramento ambientale e alla sostenibilità in azienda.

“Il mio libro è una guida che accompagna le aziende nel viaggio verso una Leadership Ambientale efficace. I vari capitoli consentono di tracciare una rotta ambientale (Environmental Roadmap) e di costruire una strategia di comunicazione ambientale” afferma Claudio Battilana, autore del libro. “L’obiettivo è fornire a un’azienda impegnata verso la sostenibilità, gli elementi per costruire un percorso di miglioramento ambientale in linea con i propri obiettivi e i propri valori, in modo da ottenere anche vantaggi in termini di attrattività del brand e risultati economicamente tangibili”.

Secondo l’autore, è fondamentale definire uno scopo nell’attività della propria azienda che vada oltre il semplice profitto, capace di portare un contributo positivo tanto al nostro pianeta quanto alle generazioni successive. Motivo per il quale Claudio Battilana è fortemente convinto che tutto ciò sia possibile attraverso l’approccio interdisciplinare mostrato nel libro.

“Claudio Battilana ha scritto questo libro dopo aver notato che spesso, anche le imprese che desiderano apportare miglioramenti ambientali significativi e intraprendere un percorso verso la sostenibilità ambientale, agiscono in maniera frammentaria in mancanza di una strategia chiara per ottenere i risultati desiderati” incalza Giacomo Bruno, editore del libro. “Attraverso l’utilizzo di un nuovo approccio interdisciplinare, che unisce tecnica e legislazione ambientale ad altri strumenti quali la Leadership, la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e la Comunicazione Ambientale, il libro aiuta le imprese a tracciare una direzione chiara, così da renderle maggiormente consapevoli delle proprie possibilità in relazione al raggiungimento dei risultati prefissati”.

“Dal primo momento in cui sono entrato in contatto con Giacomo Bruno ho potuto constatare le caratteristiche la sua grande conoscenza nell’ambito degli ebook” conclude l’autore. “Così, una volta deciso di scrivere il libro, mi sono affidato al team Bruno Editore, sapendo che mi avrebbe seguito non solo nel percorso di pubblicazione ma anche in relazione alla strategia di marketing finalizzata alla diffusione del libro”.