Roma, 2 lug. (askanews) – Università di Ferrara e Sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna della Corte dei conti insieme per costruire attività e progetti comuni negli ambiti della ricerca, didattica, orientamento professionale e formazione continua.
Sono questi i punti cardine della Convenzione firmata questa mattina dalla Rettrice dell’Ateneo Laura Ramaciotti e dal Presidente della Sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna dell’Organo di rilievo costituzionale Marcovalerio Pozzato.
“La partecipazione da parte dell’Università a forme di collaborazione con la Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per l’Emilia Romagna, è coerente con le politiche e le strategie sancite dallo Statuto di Ateneo. La spiccata vocazione a carattere innovativo dell’Università, finalizzata alla ricerca scientifica, alla formazione culturale e al progresso civile della società in cui opera, richiede il sostenimento di iniziative che interessino lo sviluppo sociale e culturale del territorio, nonché la promozione di forme di collaborazione con organismi esterni”, ha dichiarato Ramaciotti.
La convenzione, che ha durata triennale e sarà dettagliata da specifici accordi sui singoli progetti, costituisce il quadro di riferimento per le attività che saranno sviluppate congiuntamente, in particolare per la promozione e la diffusione di tematiche riferite al diritto e all’economia delle aziende e amministrazioni pubbliche, e della contabilità pubblica, correlate al valore pubblico anche in termini di sostenibilità ambientale e tutela intergenerazionale. Le due istituzioni firmatarie collaboreranno per realizzare progetti specifici di ricerca, didattica e di Terza Missione che consentano approfondimenti tematici su oggetti di studio di comune interesse, per ampliare l’offerta di opportunità di formazione e tirocinio per studentesse e studenti, e per offrire corsi, laboratori e prodotti formativi rivolti al personale della Corte dei conti, nonché agli ordini professionali, agli enti locali e agli enti pubblici o in controllo pubblico.
In particolare la Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per l’Emilia-Romagna, potrà fornire supporto alle attività formative erogate dal Dipartimento di Economia e Management, anche tramite il Centro di Ricerca sul Valore Pubblico (CERVAP), e dal Dipartimento di Giurisprudenza, da realizzarsi mediante programmi di tirocinio curriculare per gli studenti iscritti ai corsi di studio dei sopra citati Dipartimenti, laboratori condotti congiuntamente da magistrati della Corte dei conti e docenti dell’Ateneo, attività didattica e di formazione, anche postlaurea, da parte di magistrati della Corte dei conti.