Milano, 28 giu. (askanews) – Il Consorzio di tutela Doc Delle Venezie ha annunciato la partnership con “Wine in Moderation” (WiM). La più estesa Denominazione d’origine a livello nazionale che riunisce gli operatori della filiera produttiva del Pinot Grigio di Friuli-Venezia Giulia, Trentino e Veneto, da oggi lavorerà con WiM, il programma europeo che dal 2008 opera in favore della responsabilità sociale allo scopo di promuovere il consumo responsabile e moderato del vino nonché i valori e le iniziative che sono parte integrante del programma stesso.
“Siamo orgogliosi di entrare nella squadra di ‘Wine in Moderation’ ed iniziare quindi un percorso sinergico a sostegno della responsabilità sociale e di uno stile di vita sano” ha dichiarato il presidente del Consorzio, Albino Armani, spiegando che “crediamo che solo mediante iniziative e campagne educative ed informative sia possibile contrastare gli abusi e apprezzare il vino nell’ambito della convivialità e di un’alimentazione sana ed equilibrata”. “Il Consorzio sarà in prima linea per promuovere iniziative in coerenza con il programma europeo, volte a diffondere un messaggio di moderazione ed una corretta informazione ai consumatori” ha aggiunto il direttore, Stefano Sequino, sottolineando che “il nostro obiettivo è appoggiare e comunicare la cultura sostenibile del vino accanto a ‘Wine in Moderation’ che è riferimento internazionale in materia di responsabilità sociale nell’ambito del nostro settore”.
Il programma “Wine in Moderation” è coordinato da WiM Association, associazione internazionale no profit fondata da associazioni del settore enologico e importanti aziende vinicole.