Firenze, 28 giu. (askanews) – “C’è una forte coesione tra Italia e Francia e questo spirito passa anche attraverso i rapporti tra le regioni e i territori. La partenza del tour de France da Firenze e’ il consolidamento di un rapporto, sottolineo, tra la Toscana e la Francia”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani durante la conferenza stampa per la partenza del Tour de France, domani, da Firenze. All’incontro hanno partecipato tra gli altri l’ambasciatore di Francia in Italia Martin Briens, Sandrine Buffenoir Direttrice di Atout France Italia e Grecia, Frédéric Meyer Coordinatore Europa del Sud.
“Ci sono legami molto stretti tra la Toscana e la Francia, c’è domani la grande partenza della centoundicesima edizione del Tour de France, per la prima volta nella storia. Ci saranno altre due tappe in Italia, in Emilia Romagna e una in Piemonte – ha spiegato Briens – per concludersi a Nizza che è la città con più italiani in Francia. E’ questa l’occasione per rendere onore a tre protagonisti del ciclismo: Bartali, Coppi e Pantani”.
Quella di un evento come il Tour de France, ha osservato poi Briens, “e’ una grande occasione per mostrare al mondo la forza dei nostri due paesi” e dimostra “la capacità di lavorare insieme”. (Segue)