Roma, 28 giu. (askanews) – “Oggi si è riunita la 16ª Giunta regionale, la 4ª negli ultimi 5 giorni. Abbiamo approvato l’assestamento del bilancio di previsione 2024-2026, fondamentale strumento giuridico-contabile della Regione, che rende definitivi i dati indicati in via provvisoria e presuntiva nella legge di bilancio”. Lo scrive sui social la presidente della regione Sardegna, Alessandra Todde.
“La Giunta ha approvato ulteriori indirizzi per l’attuazione e l’approvazione del programma di spesa del fondo progettazione degli enti locali. Il provvedimento – spiega – viene incontro ai numerosi Comuni che non sono riusciti a completare le procedure di affidamento della progettazione entro i termini previsti. La delibera fissa il nuovo termine a 36 mesi dall’erogazione dell’anticipazione sul finanziamento (in precedenza erano 18). Abbiamo approvato la delibera che prevede l’incremento del fondo delle progressioni professionali per il corpo forestale. Aumentiamo anche le risorse destinate agli straordinari relativi alla campagna antincendi”.
“Per quanto riguarda i Trasporti, la Giunta ha approvato l’estensione a tutti i cittadini residenti in Sardegna degli ‘Aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo’ fino al 31 dicembre. I rimborsi fino ad oggi potevano essere richiesti solo dai giovani fino al compimento del 26simo anno di età e da quelli con più di 65. Un significativo passo per ridurre a favore di tutti i viaggiatori gli svantaggi derivanti dall’insularità – sottolinea la governatrice -. In ambito turistico, si è deliberato di consolidare il posizionamento della Sardegna mediante campagne pubblicitarie sui canali di comunicazione delle società sportive professionistiche nella stagione 2024-2025, attraverso la promozione delle produzioni dell’artigianato artistico isolano e di attrattori culturali. Infine, per quanto riguarda la questione del Sulcis sono state approvate, questa volta in via definitiva, le direttive di attuazione degli aiuti alle imprese attraverso il programma Just Transition Found (JTF) del PNRR”.