Roma, 28 giu. (askanews) – Nell’ultimo giorno della loro visita di Stato nel Regno Unito, l’imperatore del giappone Naruhito e sua moglie, l’imperatrice Masako, sono arrivati all’Università di Oxford, dove entrambi hanno studiato. La coppia è stata accolta dal cancelliere dell’Università di Oxford, Chris Patten, e da Helen Ghosh, Master del Balliol College, che l’imperatrice ha frequentato come studentessa.
Quella dei reali giapponesi è la prima visita nel Regno Unito di un capo di Stato giapponese dal 1998 e, cosa insolita per un viaggio del genere, avviene durante la campagna elettorale.
Alcuni elementi tipicamente politici, come la visita a Downing Street, sono stati eliminati in linea con le regole di neutralità, ma sono stati mantenuti tutti gli sfarzi tradizionali.
L’imperatore e l’imperatrice sono stati accolti formalmente da Carlo e dalla regina Camilla nel centro di Londra al suono degli inni nazionali dei due paesi. Tra i vari appuntamenti hanno incontrato anche il primo ministro Rishi Sunak, il cui governo ha spinto per legami più stretti con il Giappone negli ultimi anni.