“Il Consorzio ha raggiunto un importante traguardo nel 2023 – ha spiegato il Presidente Ferlini – aumentando significativamente il volume di energia da fonti rinnovabili grazie alla produzione di alcuni soci. Questo volume ha coperto circa un terzo del fabbisogno energetico del Consorzio, confermando la sensibilità e il concreto coinvolgimento dei Soci nella transizione energetica”.
Raccolti i frutti positivi delle manovre di contenimento dei volumi messe in atto durante la crisi energetica dello scorso biennio, il gruppo chiude con il miglior risultato positivo della storia societaria.
“Nel settore dell’energia il 2023 è stato un anno di transizione, che ha visto un lento rientro dei mercati energetici a valori più vicini a quelli precedenti alla crisi del gas russo, sebbene i prezzi siano stati comunque ancora sostenuti – commenta l’ad Vincenzo Maria de Rosa – L’apertura che stiamo realizzando con E.CO Energia Corrente nei confronti del mercato domestico viene incontro a una richiesta che proviene forte dal mercato, dove i consumatori sono stanchi di essere in balia di continue e insistenti telefonate che promettono confusi e velleitari risparmi. Crediamo nell’affidabilità, nella serietà, e nella trasparenza. Siamo cresciuti nel mondo delle aziende ed è l’approccio che seguiremo con i clienti privati.” La fine del regime di maggior tutela, l’apertura alla platea dei consumatori domestici e il riconoscimento in termini di apprezzamento e fedeltà che gli stessi hanno finora attribuito ad E.CO, indirizzano verso una campagna commerciale nuova, destinata ad accrescerne la presenza nel segmento. In questo senso la recente decisione del gruppo romagnolo di investire nella partnership con il Cesena Calcio, che vedrà E.CO Energia Corrente come main sponsor per la prossima stagione calcistica in serie B.
Il gruppo, con sede a Cesena, nato nel 1999 ,conta 55 dipendenti ed è il più grande Consorzio nazionale operante come “Utente del Dispacciamento” nel settore dell’energia, nonché l’unico operante in Romagna. Con circa 130 soci all’attivo, la compagine sociale è la rappresentazione di uno spaccato significativo del territorio, composto da aziende agroindustriali di rilevanza nazionale, come Conserve Italia, Agrintesa, Apofruit e realtà del mondo industriale tra cui Deco, Consorzio CELL di Livorno, Power (Confcooperative), Gruppo Bonfiglioli, Aeroporto di Olbia, Consorzio Italia del Gusto, Aren Electric Power.