Roma, 27 giu. (askanews) – “Nella legge di Bilancio 2024 abbiamo istituito un fondo di emergenza climatica in agricoltura con una dotazione di 300 milioni di euro, per sostenere le imprese agricole e della pesca colpite da eventi non prevedibili. Attraverso specifici decreti del nostro ministero, di concerto con il Mef, saranno presto definiti i criteri di accesso al fondo”. Lo ha detto ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo a un’interrogazione della Lega sui risarcimenti del Governo al comparto agricolo colpito dal maltempo al question time al Senato.
Il ministro ha ricordato i provvedimenti presi dal governo nel Dl Agricoltura in materia di crisi idrica e ha annunciato che “il quadro delle risorse previste è destinato ad essere implementato”. Inoltre, vanno considerati gli “altri 15 milioni per la sola Regione Siciliana in virtù dell’entità del tutto particolare della crisi idrica dovuta alla siccità di quest’anno. La gravità della situazione in Sicilia richiede – ha concluso – un intervento specifico”.
Per quanto riguarda la possibilità che il Governo possa riconoscere uno stato di emergenza nazionale, il ministro ha ricordato “la massima disponibilità del Ministero nella valutazione ed approvazione delle richieste di declarazione di eccezionalità degli eventi calamitosi che disciplina il fondo di solidarietà nazionale e che devono necessariamente pervenire però al governo su indicazione delle Regioni”.