Milano, 26 giu. (askanews) – Priscille Szeradzki – Vice Ceo della Confederation Nationale du Credit Mutuel – è stata eletta alla presidenza dell’Associazione Europea delle Banche Cooperative (EACB) per il prossimo biennio. E’ la prima donna al vertice dell’organizzazione che rappresenta un totale di 2.500 istituti di credito, con 36.500 sportelli.
La nomina sarà operativa dal 1 luglio. Szeradzki vanta una approfondita conoscenza dei sistemi bancari, è esperta di retail banking ed ha ricoperto incarichi di responsabilità nei Ministeri dell’Economia e degli Affari Esteri francesi. L’assemblea generale ha inoltre provveduto alla nomina dei vice presidenti che resteranno in carica per il prossimo biennio: Vincent Maagdenberg’s (Rabobank, Olanda) e il presidente uscente Daniel Quinten (Federazione delle banche popolari e delle banche Raiffeisen-BVR, Germania).
Definita anche la nuova composizione del Board, l’organismo che definisce le linee strategiche dell’associazione. Ne fanno parte il Dg di Federcasse Sergio Gatti, Johannes Rehulka (Raiffeisen Austria) e Alban Aucoin (Crédit Agricole).