Milano, 25 giu. (askanews) – Era il 10 luglio 1944, quando nasceva Anica, Associazione delle industrie cinematografiche, che ora compie 80 anni. E in un momento in cui il cinema vive un periodo di grande dinamismo, l’Associazione lancia un premio per il cinema giovane, promuove una rassegna con otto film italiani simbolo – uno per decennio – alla Festa del cinema di Roma, rende accessibile il suo Archivio storico e rinnova il suo marchio. Tutte queste iniziative sono state presentate nella sede Anica di viale Regina Margherita a Roma dal Presidente Francesco Rutelli, con la Segretaria generale Francesco Medolago Albani, Luigi Lonigro, Presidente dell’Unione Editori e Distributori Cinematografici, Benedetto Habib, Presidente dei Produttori, Patrizia Boglione di Trend Alchemy, Direttrice creativa che ha curato il nuovo brand e Carolina Terzi, presidente di Cartoon Italia, aderente ad Anica. Paola Malanga, Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma, ha inviato un messaggio. In sala, due monumenti del cinema italiano, i produttori Fulvio Lucisano e Adriano De Micheli. Paola Malanga nel suo messaggio ha annunciato una serata speciale per Lucisano alla Festa del Cinema.
“In questi ottant’anni Anica ha fatto un lungo cammino: è partita dalla caduta del fascismo, ha attraversato il periodo del neorealismo, ha tenuto sempre i rapporti con il grande cinema Usa- ha detto Rutelli- Oggi si occupa, oltre che di cinema, anche di audiovisivo e digitale ed è composta da sei unioni, Produttori, Editori e Distributori Cinematografici , Imprese Tecniche, Editori e Creators Digitali, Editori Media Audiovisivi, Esportatori Internazionali, oltre al mondo dell’animazione”.
Ed ecco gli appuntamenti per il compleanno Anica:
Premio Anica 80
“E’ dedicato a valorizzare i nuovi talenti del Cinema in Italia”, ha detto Lonigro. La prima edizione debutta a Ciné – Giornate di Cinema di Riccione. Premia le opere prime – prodotte con budget non superiore a 4 milioni di euro e regista di età non superiore a 45 anni – che hanno registrato il maggior numero di presenze in sala tra il primo gennaio 2023 e il 31 marzo 2024. Primi premiati: “Palazzina Laf” di Michele Riondino, “Felicità” di Micaela Ramazzotti, “Romantiche” di Pilar Fogliati. Le categorie premiate saranno 5 per ogni film: regista, produttore, distributore, attrice protagonista e attore protagonista.
Un film per decennio
Con la preziosa collaborazione della Fondazione Cinema per Roma, che seleziona i film, Anica organizza una rassegna di film rappresentativi della cinematografia italiana, uno per ogni decennio della sua storia. I film verranno proiettati durante la Festa.
Archivi Anica
Anica ha sviluppato un progetto di digitalizzazione integrale dell’Archivio storico e di tutte le pubblicazioni realizzate nel corso degli anni, da rendere accessibile liberamente alla comunità degli studiosi. “Un sicuro valore per gli associati e per il settore, ma anche per tutti gli addetti ai lavori e per il grande pubblico interessato, dai ricercatori agli studenti”, ha detto Medolago Albani.
Brand Identity
Anica ha un nuovo marchio e nuovi loghi identitari delle sei Unioni. Restyling completo di tutti i siti internet di proprietà dell’associazione.
Luigi Lonigro, presidente degli editori e distributori cinematografici ha dato cifre importanti di crescita: “L’Italia è tornata fra i primi 5 territori europei della distribuzione. Il mercato sta avviandosi a cifre pre-pandemia e le previsioni per il 2025 sono molto buone”. “Il pubblico -ha detto il presidente Rutelli- sta dimostrando di riconoscere a apprezzare i prodotti innovativi, da “C’è ancora domani” a “Oppenheimer” a “Inside Out” (due milioni e mezzo di spettatori in sei giorni). E le sale sono un appuntamento imprescindibile”. Rutelli ha parlato inoltre della riforma del tax credit, che sta finalmente andando in porto, dopo lunghe interlocuzioni con i ministeri competenti: “Si spera diventi operativa prima dell’estate. Speriamo di avere presto certezze, siamo fiduciosi che si concluda la lunga attesa”.