Liguria, l’avvocato di Toti: contiamo molto sul Riesame – askanews.it

Liguria, l’avvocato di Toti: contiamo molto sul Riesame

‘Misura cautelare è infondata: chiederemo revoca o attenuazione’
Giu 24, 2024
Genova, 24 giu. (askanews) – “Ho assistito ad una riunione motivata e coesa tra persone che evidentemente condividono un programma politico. Per quanto riguarda l’aspetto processuale ci stiamo preparando per il Riesame, sul quale contiamo molto e al quale andremo a ripetere le nostre ragioni che riguardano l’infondatezza della misura cautelare in atto”. Lo ha detto l’avvocato Stefano Savi, difensore del governatore della Liguria sospeso Giovanni Toti, durante il punto stampa convocato ad Ortonovo, in provincia della Spezia, dopo l’incontro tra lo stesso Toti, il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana e gli assessori Giacomo Giampedrone e Marco Scajola.

“Ne chiederemo la revoca – ha aggiunto il legale – o quantomeno chiederemo che venga modificata in maniera meno afflittiva. Le ragioni che portiamo avanti sono quelle che abbiamo sempre esposto e che riguardano la non sostenibilità di una pericolosità legata alla possibilità che i reati vengano reiterati, così come, sotto il profilo della tutela della prova, le indagini sono giunte a un punto tale per cui non ci può essere nessuna fondata ragione di timore per l’inquinamento delle stesse”.  

“Il presidente Toti – ha concluso l’avvocato Savi – ha svolto una riflessione già in sede di interrogatorio e poi in sede di richiesta di revoca della misura sulla propria posizione processuale. Sui fatti nel corso dell’interrogatorio c’è stata una ricostruzione serena e precisa. Non c’è stato nessun elemento che possa giustificare una qualsiasi opacità o mancanza di chiarezza. I fatti storici sono tutti acclarati e tutti accertati con dei riscontri che rendono inutile ogni ulteriore preoccupazione”.