Fondi Fsc, Fitto: confronto con Campania prosegue. Da noi no frizioni – askanews.it

Fondi Fsc, Fitto: confronto con Campania prosegue. Da noi no frizioni

“Ci auguriamo che l’accordo venga firmato quanto prima”
Giu 24, 2024
Roma, 24 giu. (askanews) – L’Accordo tra Governo e Regione Campania sui fondi di sviluppo e coesione “ci auguriamo che venga firmato quanto prima”. Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto rispondendo, in conferenza stampa al termine del Cdm, a una domanda sulle trattative per l’accordo di coesione tra Governo e Regione Campania.

“Nel decreto legge 60 sul Pnnr – ha spiegato Fitto – abbiamo proposto una norma specifica che prevede di poter procedere per stralci rispetto all’idea di fare un accordo complessivo”, “motivo per il quale il governo ha già assegnato 1,2 miliardi per l’accordo di Bagoli”, abbiamo poi “previsto l’utilizzo di una parte di queste risorse, così come proposto dalla” stessa Regione per il rischio nei Campi Flegrei, e “inserito” nel Dl Campi Flegrei “una norma sui cosiddetti ‘completamenti’ che ci consente oggi di avere una norma che assegna queste risorse, sempre a tralcio, ai Comuni” campani. Quindi “questo ci permette di continuare il confronto con la regione Campania. Non è vero che le risorse non vengano assegnate e dall’altro lato stiamo lavorando per poter definire sull abase di queste proposte un accordo così come abbiamo fatto con altre 18 regioni”.

“Abbiamo definito molto positivamente un’intesa con 18 regioni, ciò mi lascia ben sperare sul fatto che il percorso è corretto – ha aggiunto Fitto -. C’è un’interlocuzione con la Regione Puglia, abbiamo scritto anche alla Regione Sardegna, le altre 18 sono definite, si procede in modo positivo. Sfido chiunque a trovare nelle nostre dichiarazioni qualcosa che possa andare nel senso della frizione. Noi proviamo ad accelerare”, ha sottolineato Fitto.