Torino, 20 giu. (askanews) – Si è svolta stamani presso la sala del Cenacolo di Montecitorio la presentazione del volume “Ceramica di Castellamonte” di Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto, evento organizzato e promosso dal Presidente della Commissione Politiche UE Alessandro Giglio Vigna. All’incontro, oltre ai rappresentanti istituzionali Pasquale Mazza, Sindaco di Castellamonte, sono intervenuti Massimo Isola, Presidente dell’Associazione italiana Città della ceramica, Ennio Pedrini, direttore editoriale, anche Giuseppe Bertero, Direttore della 63sima Mostra della ceramica che animerà Castellamonte dal 24 agosto al 15 settembre, e i due autori Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto, straordinari interpreti di questa eccellenza Canavese.
I due panel, che hanno caratterizzato l’incontro, hanno dato voce alle diverse dinamiche che interagendo consentono la valorizzazione di un territorio energico in grado di esprimere anche valori artistici di rilievo, come dimostrato dai due autori che attraverso una narrazione avvincente hanno saputo documentare i percorsi intrapresi, nello scorrere del tempo, passato/moderno/attuale, della ceramica di Castellamonte e del Canavese con i suoi “Artiei”.
Il Presidente della Commissione Politiche UE Giglio Vigna, al termine della presentazione ha ringraziato tutti i convenuti dando appuntamento alla 63sima mostra di Castellamonte.