Liguria, Ghio (Pd): immobilismo Regione si ripercuote sui porti – askanews.it

Liguria, Ghio (Pd): immobilismo Regione si ripercuote sui porti

“Occorre andare ad elezioni per una piena funzionalità”
Giu 13, 2024
Genova, 13 giu. (askanews) – “L’immobilismo che sta caratterizzando la Regione Liguria, dopo l’arresto ai domiciliari del presidente Toti, sta avendo, inevitabilmente, effetti negativi anche sui porti di Genova e Savona”. Lo afferma in una nota la deputata ligure del Pd e componente della commissione trasporti alla Camera, Valentina Ghio, commentando la nomina del nuovo commissario dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.

“Stiamo assistendo – sottolinea Ghio – ad un continuo pasticcio che non sostiene sviluppo e lavoro. Da una parte il Ministero indica un nuovo commissario, dopo che non è stato in grado di nominare un presidente nel pieno delle sue funzioni a seguito del passaggio di Signorini a Iren e dopo che Piacenza, dimissionario dal ruolo di commissario, è rientrato incomprensibilmente nel ruolo di segretario generale. Dall’altra, vista l’inchiesta in corso, manda una commissione ministeriale per verificare la correttezza e la trasparenza degli atti fin qui avviati e approvati”.

“Un pasticcio – aggiunge la deputata dem – che se persiste potrà avere serie ricadute sui lavoratori e su tutto l’indotto, come sottolineato dalla stessa Culmv e dalla comunità portale di Genova e Savona. È indispensabile ed essenziale porre fine a questo modo di procedere raffazzonato e a tentoni, per dare una svolta alla gestione del porto e garantire solidità al sistema, senza rallentamenti che colpiscono il mondo del lavoro che lo circonda”.

“Anche perché per la piena funzionalità del porto – conclude Ghio – serve una piena funzionalità della Regione Liguria, dove le nuove elezioni non sono più rimandabili. La Regione non può andare avanti con un presidente a interim e il porto non può lavorare in pienezza andando avanti per commissariamenti”.