Globe Italia a Bari per costruire ponti sostenibilità nel Mediterraneo – askanews.it

Globe Italia a Bari per costruire ponti sostenibilità nel Mediterraneo

Domani, in contemporanea al Vertice del G7 in Puglia
Giu 13, 2024

Roma, 13 giu. (askanews) – Venerdì 14 giugno alle 14.30 – in contemporanea al Vertice del G7 in Puglia – Globe Italia Associazione nazionale per il Clima promuove un confronto high level, al Teatro Petruzzelli di Bari con i campioni nazionali del riciclo, Conai, Corepla, Cobat Tessile e Comieco e dell’energia rinnovabile, Enel, Renexia, Acquedotto Pugliese per costruire “ponti della sostenibilità” tra le due sponde del Mediterraneo.

La recente approvazione del ”Piano Mattei per l’Africa”pone le basi per una rinnovata cooperazione tra l’Italia e i Paesi Africani, partendo dalla consolidata e condivisa consapevolezza che dallo sviluppo del continente più vicino a noi, dipendono molti equilibri di natura economica, politica, sociale sia italiani che europei. Anche la filiera nazionale del riciclo rappresenta uno dei pilastri di collaborazione tra Italia e Paesi Africani; prendendo atto da una parte, della necessità di attuare la transizione energetica adottando tecnologie che possano consentire il raggiungimento di obiettivi di decarbonizzazione, dall’altra della consapevolezza che l’EU e l’Italia, in modo particolare, sia un esempio virtuoso per l’adozione di modelli di economia circolare e delle rinnovabili, grazie allo sviluppo tecnologico e infrastrutturale già raggiunto in Italia e peraltro in costante evoluzione. Collaborare attraverso modelli virtuosi di economia circolare, così come nel campo dell’energia rinnovabile, in paesi africani, rende possibile concretamente lo sviluppo di infrastrutture economiche e sociali con le quali avviare nuove relazioni industriali nel campo dell’economia verde, con benefici per i paesi coinvolti in termini di competitività e occupazione, transizione ecologica.

L’appuntamento istituzionale che Globe Italia promuove a Bari, in una delle città più importanti del Mediterraneo durante il G7 a guida italiana, parte proprio da questa certezza. Saranno presenti Ignazio Capuano e Simona Fontana rispettivamente Presidente e Direttrice Generale di Conai, Carlo Montalbetti, DG Comieco, Giuseppe Moles, AD Acquirente Unico, Domenico Laforgia, Presidente Acquedotto Pugliese, Fabrizio Penna, Capo Dipartimento PNRR MASE, Fabio Tambone, Direttore International Affairs ARERA, Massimiliano Calamea, Capo Affari Istituzionali Internazionali Enel, Marco Margheri, Presidente WEC Italia, Michele Ziosi, Chief Public Affairs & Sustainability Officer at Iveco Group NV. Mauro Fabris, Vicepresidente ANEV e Direttore Relazioni Istituzionali e Mercato Regolato Toto Holding, Matteo Urbani, Senior Analist OMEC, Giuseppe Ciraolo, Relazioni Istituzionali Corepla. E’ stato invitato ad aprire i lavori il Sindaco di Bari Antonio Decaro.